Premiati in Assolombarda i ragazzi vincitori del concorso 'Immagini e Parole'

Vincono la scuola elementare 'Francesco Saverio Quadrio' di Sondrio e le scuole medie 'Leonardo Da Vinci' di Concorezzo e 'Carlo Porta' di Milano

Vincono la scuola elementare 'Francesco Saverio Quadrio' di Sondrio e le scuole medie 'Leonardo Da Vinci' di Concorezzo e 'Carlo Porta' di Milano

Milano, 22 maggio 2009 - Le scuole vincitrici del concorso “Immagini & Parole”, promosso dal Gruppo Editoria e Comunicazione di Assolombarda e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, sono state premiate oggi in Assolombarda durante la manifestazione conclusiva alla quale hanno partecipato Claudio Calabi, Presidente del Gruppo Editoria e Comunicazione di Assolombarda, Antonio Colombo, Direttore Generale di Assolombarda, Annamaria Romagnolo dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, lo scrittore Antonio Scurati, l’autore Giuseppe Barbera e i comici Ficarra & Picone.

ImmaginiParole_220509_1.jpg
Antonio Colombo, Alessandro Righetti, Annamaria Romagnolo, Cluadio Calabi, Giuseppe Barbera e Antonio Scurati

ImmaginiParole_220509_2.jpg

Il premio, che si rivolge al secondo ciclo della scuola elementare e alle scuole medie inferiori, è giunto alla undicesima edizione e quest’anno ha coinvolto oltre 1000 studenti e 120 insegnanti di 30 scuole della Lombardia. Il concorso questa volta proponeva ai ragazzi di liberare la loro creatività sul tema dell’Ambiente attraverso diversi strumenti comunicativi,  tradizionali, quindi un prodotto editoriale su carta o realizzato usando testi e illustrazioni, o multimediali.

Ficarra & Picone tra i ragazzi

Le scuole vincitrici hanno ricevuto PC multimediali, telecamere e macchine fotografiche e a tutti i ragazzi presenti alla manifestazione sono stati distribuiti libri di lettura. I premi sono stati offerti da: Di Baio Editore, Il Sole 24 Ore, Mondadori, RCS Libri e Gruppo Editoria e Comunicazione di Assolombarda.

1° Premio Tradizionale - Sc. Elementare “F. S. Quadrio” di Sondrio
Oggi siamo abituati a buttare tutto, ciò che è vecchio, ciò che pare non ci serva più e così roviniamo il nostro ambiente con rifiuti di ogni genere. Questi bambini ci insegnano che tutto è utile e riciclabile: il cartone, i tappi di bottiglia, le cannucce per le bibite, i vassoi dei pasticcini! Basta un po’ di fantasia e di buona volontà ed ecco nascere dal nulla una casa a più piani, perfetta in ogni particolare, che parla di amore per l’ambiente e di soluzioni impensabili. Grazie a loro per aver dato a noi adulti una lezione di maturità e di buon gusto.
ImmaginiParole_220509_quadrio.jpg

ImmaginiParole_220509_vinci.jpg 1° Premio Tradizionale - Sc. Media “ L. da Vinci” di Concorezzo
Grande il lavoro di questi ragazzi che hanno deciso di usare il mezzo fotografico per esemplificare ciò che nel mondo vogliamo salvare o distruggere. L’album fotografico è di pregevole fattura, ma di grande impatto visivo risulta essere l’enorme cartellone che, come in un puzzle, racchiude le immagini più belle e potrebbe diventare una pubblicità progresso per la salvaguardia dell’ambiente.

1° Premio Multimediale - Sc. Media  “C. Porta” di Milano
Lo sfondo è una bella città colorata, con le biciclette che sfilano lungo le vie, le paperelle che ammiccano dalla loro fila ordinata: è un vero paradiso, ma si sa, le insidie si annidano dietro l’angolo ed ecco che la città viene assalita da oscuri nemici. Nuvole di smog anneriscono i muri, macchie di colore sporcano i muri, cumuli di rifiuti ingombrano le strade: è lo spettacolo più brutto che potevamo immaginare. Ma questa è la realtà, rivista attraverso immagini fisse dal vero, che sicuramente ci devono fare riflettere. Molto gradevole la parte animata ed ottima la scelta delle immagini fisse.
ImmaginiParole_220509_porta.jpg
Elenco completo dei vincitori della 11ª Edizione di ''Immagini e Parole''

Comunicazione e Immagine - Ufficio Stampa - Assolombarda
Tel. 02 58370.296-347 - ufficiostampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda