PNRR M4C2 - Presentazione primi bandi di finanziamento per le imprese del Centro Nazionale Mobilità Sostenibile

Il 26 luglio si terrà la presentazione dei primi bandi che finanziano a fondo perduto progetti di R&S negli ambiti 'Air Mobility' e 'Sustainable Road Vehicle' presentati da PMI o grandi imprese.

In occasione del lancio dei primi bandi a cascata per le imprese del progetto PNRR MOST-Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, il Politecnico di Torino organizza l’evento “Presentazione delle opportunità di finanziamento per le imprese – MOST, Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile”. 

L'incontro, gratuito e aperto a tutti gli interessati, si terrà sia in presenza presso l’Aula Magna del Campus Lingotto a Torino, sia in videocollegamento via Zoom.

Le opportunità di finanziamento sono relative a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, per quelle imprese fortemente interessate a introdurre innovazioni significative in relazione a prodotti, processi o servizi nelle seguenti aree tematiche:

  • Spoke 1 - Air Mobility è dedicato alla mobilità aerea sostenibile, con nuove tecnologie, soluzioni logistiche e linee guida per la progettazione di aeromobili per l’aviazione civile;
  • Spoke 2 - Sustainable Road Vehicle si concentra sulla mobilità su gomma, in particolare su veicoli a emissioni zero elettrici e a idrogeno, la loro interazione con reti di ricarica e dati per la riduzione dei consumi, la sicurezza e l’affidabilità.

La dotazione disponibile per i bandi degli Spoke 1 e Spoke 2 è rispettivamente circa 2 milioni e 1,3 milioni di euro.

Le imprese potranno presentare domande attraverso la Piattaforma Webtelemaco di Unioncamere Piemonte dal 25 luglio 2023, alle ore 11.00.

​Per partecipare all'incontro di presentazione è necessario iscriversi

Contatti

Area Industria, Energia e Innovazione: Elena Ghezzi, tel. 02 5870.382, e-mail 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda