Presentazione delle Linee guida Assolombarda per l’applicazione della tassonomia in azienda - Evento, 7 luglio ore 14.30

Transizione ecologica: quali indicazioni dalla tassonomia? In occasione della presentazione delle Linee guida Assolombarda facciamo il punto della situazione sugli effetti derivanti dalla sua applicazione, connessi anche all’attuazione del PNRR.

Informazioni

La sfida che l’Europa ha lanciato con lo sviluppo della Tassonomia è quella di reindirizzare i flussi di capitale verso un’economia più circolare e sostenibile promuovendo l’allineamento delle attività a quelle che la Tassonomia classifica come sostenibili.

In questo panorama, la capacità delle imprese di saper valorizzare e comunicare le proprie performance ambientali con un linguaggio comune a quello degli operatori finanziari, e per quest’ultimi di valutare adeguatamente la creazione di valore in termini di sostenibilità comunicata dalle aziende, rappresentano la chiave di volta per il raggiungimento della transizione ecologica.

Per questi motivi Assolombarda, con un progetto ambizioso, intende fornire a tutti gli stakeholder una chiave di lettura della tassonomia che possa tradursi in strategie di sostenibilità all’interno delle singole realtà.

Dalle linee guida, inoltre, emerge il dirompente approccio dei principi della tassonomia evidente, ad esempio, nell’assolvimento del principio “Do No Significant Harm” (DNSH) con cui dovrà confrontarsi chi è interessato a bandi legati alle progettualità del PNRR.

Le Linee guida, promosse dal Gruppo Tecnico Ambiente di Assolombarda verranno presentate il 7 luglio alle ore 14.30, presso la sede di Milano. L’evento sarà anche l’occasione per discutere delle opportunità e delle questioni che l’applicazione della Tassonomia sta facendo emergere.

Ai partecipanti verrà distribuita copia cartacea delle Linee guida.

Per ulteriori info e iscrizioni clicca qui.

Contatti

Ulteriori informazioni possono essere richieste a:

  • Giuseppe Spina, mob. 334.2908338;
  • Alfredo Parodi, mob. 333.4552244;

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda