PNRR - M1C3.4: Contributi e crediti d'imposta per imprese turistiche: presentazione delle domande dal 28 febbraio

Il Ministero del Turismo con avviso pubblico del 16 febbraio 2022 ha comunicato le tempistiche per la presentazione delle domande di accesso al credito d’imposta e al contributo a fondo perduto a favore delle imprese turistiche (c.d. “super bonus alberghi”) e al bonus digitalizzazione per agenzie di viaggio e tour operator.

  

Credito d’imposta e il contributo per le imprese turistiche

Per il credito d’imposta e il contributo a fondo perduto per la riqualificazione edilizia delle imprese turistiche (art. 1 del DL n. 152/2021):

  • a partire dal giorno 21 febbraio 2022 sul sito di Invitalia  sarà possibile accedere alla sezione informativa dell’incentivo e scaricare il facsimile della domanda, la guida alla sua compilazione e la modulistica degli allegati;
  • partire dalle ore 12 del 28 febbraio 2022 sul sito di Invitalia  sarà possibile accedere alla piattaforma per compilare il format on line, caricare gli allegati ed effettuare l’invio della domanda.

  

Dall'apertura della piattaforma le imprese avranno 30 giorni di tempo per la presentazione dell’istanza. Ogni impresa potrà presentare una sola domanda di agevolazione per una sola struttura oggetto di intervento.

I benefici saranno assegnati secondo l’ordine cronologico delle domande, previa verifica del rispetto dei requisiti richiesti, fermo restando il rispetto dei limiti delle risorse disponibili.

L’esaurimento delle risorse sarà comunicato dal Ministero del Turismo con avviso pubblicato sul proprio sito.

Entro 60 giorni dalla scadenza per la presentazione delle istanze, il Ministero pubblicherà l'elenco dei beneficiari.

Si segnala, inoltre, la pubblicazione di alcune FAQ pubblicate in riferimento all’Avviso del 23 dicembre 2021, recante le modalità applicative per l’erogazione di contributi e crediti d’imposta a favore delle imprese turistiche.

Per ulteriori approfondimenti sulle misure agevolative previste dall’art. 1 del DL n. 152/2021 si rinvia alla sezione “bandi e opportunità” al link:

Contributo e credito d'imposta per aumentare la qualità dell'ospitalità turistica

   

Bonus digitalizzazione per agenzie di viaggio e tour operator

Per il credito d’imposta per agenzie di viaggio e tour operatore (art. 4 del DL 152/2021):

  •  a partire dal 28 febbraio 2022 sul sito di Invitalia sarà possibile accedere alla sezione informativa dell’incentivo e scaricare il facsimile della domanda, la guida alla sua compilazione e la modulistica degli allegati;
  • a partire dalle ore 12:00 del 4 marzo 2022 sul sito di Invitalia (al link che verrà comunicato in seguito) sarà possibile accedere alla piattaforma per compilare il format online, caricare gli allegati ed effettuare l’invio della domanda.

  

Anche in tal caso, dall'apertura della piattaforma le imprese avranno 30 giorni di tempo per la presentazione dell’istanza. Ogni soggetto potrà presentare una sola domanda di agevolazione.

I contributi saranno assegnati secondo l’ordine cronologico delle domande, previa verifica del rispetto dei requisiti richiesti, fermo restando il rispetto dei limiti delle risorse disponibili.

Entro 60 giorni dalla scadenza per la presentazione delle istanze, il Ministero pubblicherà l'elenco dei beneficiari.

Per ulteriori approfondimenti sul credito d’imposta digitalizzazione previsto dall’art. 4 del DL n. 152/2021 si rinvia alla sezione “bandi e opportunità” al link:

Fondi integrati per la competitività delle imprese turistiche - Credito d’imposta

  

Contatti

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Settore Fisco e Diritto d'Impresa, Tel. 0258370.267/308, mail: fisc@assolombarda.it. Sede di Pavia, telefono 0382-37521, e-mail pavia@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda