Imprese: Spada (Assolombarda), 'Pavia unisce tradizione industriale a innovazione'

Affaritaliani.it - 17 novembre 2022

  • Condividi:
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • pinterest
Imprese: Spada (Assolombarda), 'Pavia unisce tradizione industriale a innovazione'

17 novembre 2022 - Si sono svolte al Teatro Fraschini le Assise 2022 della sede di Pavia di Assolombarda, dal titolo 'Your Next Pavia'. Aperte dalla relazione sull'economia del territorio del Presidente della sede di Pavia di Assolombarda, Nicola de Cardenas, le Assise di quest'anno sono dedicate alle nuove generazioni, che hanno avuto la possibilità di interagire con gli attori economici sul palco in uno scambio continuo di stimoli e idee guidato da Alberto Gennari.

L'evento, aperto dai saluti del Presidente della Regione Attilio Fontana, dal Presidente della provincia Giovanni Palli e dal Sindaco Fabrizio Fracassi, è stato l'occasione per celebrare la nomina di 'Capitale della cultura d'Impresa 2023' , fare il punto sul piano strategico per il territorio, riflettere sulle prospettive e le sfide che attendono le imprese pavesi.  "La difficile congiuntura dei mesi scorsi -ha spiegato Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda- ha imposto grandi sacrifici alle aziende, con ricadute che ancora oggi condizionano le loro performance. Quando dico che se le imprese chiudono l'Italia muore non è uno slogan, bensì un tragico dato di fatto che vediamo già ora avere delle ripercussioni anche a livello sociale. La nomina di Pavia Capitale della Cultura d'Impresa rappresenta a pieno lo spirito di un territorio capace di unire la tradizione industriale all'innovazione, la creatività all'inclusione sociale. Valori che troviamo nei nostri prodotti e che sono essenziali per fare delle imprese quel motore di cambiamento positivo indispensabile per vincere le difficili sfide che abbiamo davanti".  "I giovani -ha esordito il Presidente della sede di Pavia di Assolombarda, Nicola de Cardenas- il talento, il merito, l'impegno. Sono queste le parole chiave per accelerare sul futuro e per portare a compimento i nostri progetti. E sono gli stessi temi che hanno fatto guadagnare al territorio allargato e alle nostre imprese la nomina di Capitale della cultura d'impresa per il 2023. Una delle difficoltà che le nostre imprese devono affrontare, al di là degli aumenti folli dei costi dell'energia e dell'inflazione, è proprio legata all'emergenza competenze, il mismatch tra l'offerta di lavoro a la possibilità di trovare sul mercato i profili tecnici di cui le imprese hanno disperato bisogno. E ai giovani dico questo: c'è bisogno di voi, delle vostre intelligenze, del vostro impegno, della vostra creatività. Your Next Pavia la vogliamo pensare e costruire insieme a voi".

Al centro dell'evento una tavola rotonda con Antonio Calabrò, presidente di Museimpresa e della Fondazione Assolombarda, Monica Poggio, AD di Bayer Italia e vicepresidente di Assolombarda con delega a Università, Ricerca e Capitale umano, Francesco Rezzi, presidente di Inventvm Semiconductors, Francesco Svelto, rettore dell'università di Pavia.  Tra i temi, il fermento che caratterizza Pavia nell'ambito della ricerca, dell'innovazione e del dialogo tra università e imprese, e la formazione di alto livello assicurata, sul territorio, dall'Its Meccatronica voluto da Assolombarda, Fondazione Its Lombardia Meccatronica, l'istituto tecnico Cardano, la Fondazione Luigi Clerici e l'università di Pavia.

Leggi l'articolo di Affaritaliani.it del 17 novembre 2022 >

  • Condividi:
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • pinterest
Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda