Cultura d'impresa, gran finale per l'anno di Pavia capitale

La Provincia Pavese - 15 dicembre 2023

  • Condividi:
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • pinterest
Cultura d'impresa, gran finale per l'anno di Pavia capitale

Il gran finale al castello di Belgioioso ha concluso ufficialmente l'anno di Pavia capitale della cultura d'impresa, iniziato il 12 novembre del 2022 con la designazione da parte del forum delle piccole aziende di Confindustria e proseguita con un ricco calendario di inziative e incontri.
Prima l'aperitivo, poi la cena in piedi con la partecipazione dell'LV gospel project (filiazione della corale universitaria del collegio Lorenzo Valla di Pavia): erano 350 i partecipanti alla serata di Belgioioso, presenti per Assolombarda il presidente Alessandro Spada e quello della sede di Pavia, Nicola de Cardenas, e poi Paolo Gerardini, presidente di piccola industria, Stefano Rebattoni, Monica Poggio, Giovanni Caimi, Fulvio Pandini, tutta la struttura di Pavia e di Milano. Numerosi gli ospiti in rappresentanza delle istituzioni, dai sindaci di Pavia, Vigevano e Voghera al commissario straordinario della Camera dui Commercio, Giovanni Merlino, al presidente della Fondazione Banca del Monte, Mario Cera, oltre al "padrone di casa", il sindaco di Belgioioso Fabio Zucca.

«È stata una magnifica festa, la degna conclusione, per il territorio, di un anno vissuto come capitale nazionale della cultura d'impresa - dice Nicola de Cardenas - dal momento della nomina è stato un susseguirsi di progettualità, di contenuti, di relazioni giocate con il territorio e fuori, di eventi organizzati con gli sponsor, le imprese, l'università, i collegi di merito. Abbiamo condotto nel complesso 106 eventi, che hanno coinvolto 10mila partecipanti, 5mila dei quali giovani, toccando 13 città della nostra provincia. Il testimone di Capitale della cultura d'impresa è passato di mano, ma il nostro intento è di far fruttare il patrimonio immateriale e materiale che abbiamo quest'anno fatto schiudere: in termini di investimenti, di progettualità, di relazioni, di sapere, di competenze. Vogliamo che tutto questo arricchisca il nostro lavoro per il Piano strategico del territorio». Ha poi aggiunto il presidente di Assolombarda, Alessandro Spada: «La costituzione della fondazione chips.it con tre ministri, qui a Pavia, è stata il momento più alto e il coronamento della forza del sistema territoriale, di cui Assolombarda è orgogliosamente motore e partner. Registro l'entusiasmo delle imprese, del territorio, l'importanza, ancora una volta in chiave di cultura d'impresa, della squadra di lavoro, del gruppo. In questo anno abbiamo visto fiorire nuove idee, mettere a terra diversi progetti e aprire diversi cantieri. Il fare sistema è la chiave di volta per la competitività dei nostri territori, e il Dna delle nostre imprese. Pavia ne è stato un forte esempio».

Leggi l'articolo >

  • Condividi:
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • pinterest
Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda