Desk Turismo

Il comparto turistico (alberghi, tour operator/agenzie viaggio, congressi/eventi, terme, servizi turistici ecc.) ha, quanto mai in questo momento, necessità di un supporto tecnico adeguato, mirato, costante e puntuale rivolto a tutti gli ambiti rappresentati.

Il Desk Turismo è uno strumento che consente alle imprese di trovare le risposte e le soluzioni più efficaci ai tanti problemi che quotidianamente sono chiamate a gestire e risolvere anche per ciò che riguarda i rapporti con la pubblica amministrazione.

Nel sito di Assolombarda, all'interno della pagina dedicata al Gruppo Turismo, il Desk fornisce inoltre un aggiornamento continuo e puntuale delle notizie di interesse per il settore.

Si avvale del contributo e delle competenze delle aree tecniche di Assolombarda, e rappresenta un punto di riferimento per le imprese associate in grado di fornire un supporto ampio, diversificato e strutturato.

  • Vuoi usufruire della scontistica SIAE a te riservata o verificare se stai pagando il giusto?
  • Hai bisogno di supporto per presentare la pratica di carico e scarico per il tuo albergo o nell’interlocuzione con gli uffici preposti?
  • Vuoi sapere se la tua impresa è in regola con tutti gli adempimenti relativi alla salute e sicurezza sul lavoro?
  • Hai dubbi o esigenze specifiche legate ai tributi locali come IMU, TARI, o Imposta di soggiorno?
  • Vuoi sapere se ci sono degli incentivi specifici per consolidare o far crescere la tua azienda?
  • Vuoi intraprendere un percorso in tema di economia circolare e in ottica di sostenibilità ambientale per promuovere la brand reputation della tua azienda?
  • Vuoi essere accompagnato nell’individuazione di possibili percorsi di certificazione che creano valore per la tua attività?

Informazioni

Vedi tutto

Gruppo Turismo

Imposta di Soggiorno Comune di Milano

03/12/2025

Nuove tariffe in vigore dal 1° gennaio 2026

Credito e finanza

Assicurazione obbligatoria CAT NAT

10/11/2025

Dopo le grandi e le medie imprese, il 31 dicembre 2025 scatta l'obbligo di assicurazione anche per piccole e micro. Contatta l'esperto di Assolombarda.

Ambiente

Logistica e normativa trasporti: chiarimenti MIT tempi di attesa carico e scarico merci

04/11/2025

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il 4 novembre ha emanato una circolare con cui chiarisce che, ai fini dell'applicazione della franchigia, i tempi di attesa per il carico e scarico merci sono distinti dalle operazioni di carico e scarico.