Ancora luci e ombre per il lavoro a Milano

Presentata la sesta edizione del rapporto ''Il Lavoro a Milano'', realizzato da Assolombarda e Cgil, Cisl, Uil Milano, che fotografa la realtà economico-occupazionale milanese.

Milano, 13 febbraio 2012 – ''Il Lavoro a Milano'' è il rapporto annuale che Assolombarda e Cgil, Cisl, Uil milanesi redigono, attraverso una lettura condivisa dei dati, per analizzare la realtà economico-occupazionale dell’area milanese e fornire indicazioni utili a stimolare l’azione delle Istituzioni in merito allo sviluppo del territorio. La ricerca, giunta alla sesta edizione, è curata dai Centri Studi di Assolombarda e delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e presenta, attraverso una corposa massa di dati sistematicamente organizzati, i principali indicatori del mercato del lavoro e dello stato della sicurezza sul lavoro. Questa edizione è arricchita da uno specifico approfondimento dedicato agli interventi di assistenza sanitaria integrativa attivati dalle aziende a favore dei lavoratori, anche a seguito di accordi aziendali.

Lavoro Milano_130212_filacx“La presentazione del rapporto annuale”, ha dichiarato aprendo i lavori Alberto Meomartini, Presidente di Assolombarda, “costituisce un appuntamento irrinunciabile sia nell’ambito del rapporto fra le parti che nel dialogo con le Istituzioni. Nel trarre le somme di un anno che si è appena concluso, si aggiornano le relazioni fra i diversi attori in campo  e si delineano i percorsi di sviluppo dell’azione comune”.

Il rapporto evidenzia luci e ombre: calano le ore di cassa integrazione guadagni, sia quelle autorizzate (a Milano -20% rispetto al 2010) che quelle effettivamente utilizzate (-25%) e si stabilizza il tasso di disoccupazione, ma i livelli occupazionali pre-crisi restano ancora lontani.

Lavoro Milano_130212_filadxIl rapporto guarda con attenzione anche al tema degli infortuni sul lavoro: il loro numero è in discesa, ma la questione continua a richiedere la forte e costante attenzione di tutti i soggetti coinvolti. Per tale ragione Assolombarda e le organizzazioni sindacali milanesi stanno sviluppando ulteriori iniziative in materia nell’ambito dell’Organismo Paritetico Provinciale, soggetto la cui costituzione è prevista dalle norme in materia di sicurezza.

Importante il dato sulle iniziative aziendali di sanità integrativa cui il rapporto dedica quest’anno un focus particolare: molto diffuse anche nelle realtà di minori dimensioni, danno risposta a un’esigenza particolarmente sentita dai lavoratori.

Lavoro Milano_130212_meomartini“Se è stato intenso e significativo il lavoro svolto fino ad oggi, le perduranti difficoltà dell’economia impongono l’intensificarsi dell’impegno e della capacità progettuale delle parti. Giovani, riqualificazione, formazione, occupabilità, prevenzione degli infortuni sono i temi che sicuramente caratterizzeranno l’azione comune nel 2012”, hanno dichiarato nel corso dell’incontro Gian Francesco Imperiali, Consigliere incaricato Assolombarda per le relazioni industriali e gli affari sociali, Onorio Rosati, Danilo Galvagni e Valter Galbusera,  Segretari Generali di Cgil, Cisl, Uil di Milano.

Lavoro Milano_130212_filasx
All’incontro di presentazione dello studio, tenutosi oggi in Assolombarda, sono intervenuti numerosi rappresentanti delle Istituzioni, tra i quali Tiziano Treu, Vice Presidente Commissione Lavoro del Senato, Cristina Tajani, Assessore Politiche del Lavoro Comune di Milano, Giovanni Del Nero, Assessore Industria e Lavoro Provincia di Milano, Gianni Rossoni, Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia e, inoltre, Giovanni Puglisi, Rettore IULM, Marino Regini, Prorettore Università Statale,  Michele Lignola, Direttore Fondimpresa e Maria Rosaria Simonelli, Direttore D.P.L. di Milano.

 

Settore Comunicazione e Immagine
Tel. 02 58370.296-347 - stampa@assolombarda.it

Contenuti correlati

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda