"La Lombardia si è rialzata e le imprese assumeranno. Sicurezza al primo posto" Intervista

"La Lombardia si è rialzata e le imprese assumeranno. Sicurezza al primo posto"

L'intervista di Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, su Repubblica - 29 maggio 2021

La Lombardia "è sulla buona strada per recuperare il crollo del 9,4% del pil del 2020". E lo sblocco dei licenziamenti è "no spauracchio" che darà meno problemi di quanto si tema ora "perché girando tra aziende e parlando con molti imprenditori non ho alcun sentore di imprese che vogliano avviare piani di ristrutturazione. Anzi, molte, per ripartire, assumeranno". Parola di Alessandro Spada, leader di Assolombarda. "La Lombardia - dice - va meglio del resto d'Italia e il + 8,7% della produzione della nostra manifattura è un risultato molto buono. Monza Brianza e Lodi stanno andando già molto bene, Milano ha più difficoltà per commercio, servizi e turismo".

Meglio l'export o i consumi italiani?

"Le esportazioni sono ripartite bene, grazie anche a una Germania che sta crescendo in modo robusto. Ma la vera sorpresa è la domanda interna che sta dando ottime performance. A maggio il saldo del Nord Ovest a questa voce è al massimo dal 2007 e gli ordini alle imprese sono i migliori degli ultimi tre anni. L'unico problema, al momento, è il rialzo dei prezzi delle materie prime che frena un po' gli effetti della ripresa".

Chi esce meglio e chi peggio dalla pandemia?

"Il quadro è un po' a macchia di leopardo. Vanno bene meccanica, legno arredo e siderurgia. Ottimi risultati sono arrivati anche dalla farmaceutica al digitale e alla cybersicurezza. Faticano ancora un po' i servizi alla persona e il turismo che aveva creato 6 miliardi di valore aggiunto nell'economia regionale. Milano lo scorso anno ha registrato un calo del 76% degli arrivi, la Lombardia il 66%. Ma con la riapertura delle attività si intravedono i primi timidi segnali di ripresa anche qui e tra breve anche questi settori daranno una mano a trainare l'economia".

 Leggi l'intervista completa sul pdf correlato

Azioni sul documento

Telefono Email
Settore Comunicazione 0258370420/362 redazioneweb@assolombarda.it