La digitalizzazione per battere la crisi Intervista

La digitalizzazione per battere la crisi

L'articolo a firma di Alberto Dossi, Vicepresidente di Assolombarda con delega alle politiche industriali, sul Sole24Ore - 5 agosto 2020.

Da tempo sosteniamo l’importanza della trasformazione digitale, leva strategica per la competizione sui mercati e per lo sviluppo dell’industria. Infatti, già da prima dell’emergenza Coronavirus la tecnologia svolgeva il ruolo di traino, con elettronica e meccatronica che contribuivano in maniera fondamentale alla crescita di tutte le prime 15 economie del mondo tra cui, naturalmente, anche l’Italia. Oggi, con la diffusione del Covid-19, siamo di fronte ad una crisi che dal dopo guerra non ha precedenti. La situazione ha spinto le nostre aziende a cercare soluzioni per guardare oltre l’emergenza, accelerando un processo di digitalizzazione che era già in corso. In questo contesto, di fatto, la tecnologia si è dimostrata un alleato essenziale per rallentare la diffusione del virus, gestire la crisi e attenuarne le conseguenze. Basti pensare a come lo smartworking sia stato fondamentale per evitare la paralisi totale delle attività lavorative. Per questo motivo, ora che ci troviamo nella fase di ripartenza dopo il lockdown, è utile sottolineare due elementi legati al ruolo delle tecnologie.

Leggi l'articolo completo sul pdf correlato

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda