In piedi da gennaio o sarà troppo tardi Intervista

In piedi da gennaio o sarà troppo tardi

L'intervista di Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, su L'Economia del Corriere della Sera - 7 dicembre 2020

Quando usciremo dal tunnel dell'emergenza economica e sanitaria? Il mese di settembre con la ripartenza del Salone del Mobile può essere un orizzonte?

La ripartenza del Salone del mobile è sicuramente un'ottima notizia che ci fa ben sperare - risponde il presidente di Assolombarda Alessandro Spada -. Per l'economia del nostro territorio il Salone ha un impatto importantissimo. Ma settembre è troppo lontano. Dobbiamo uscire prima dal tunnel di questa emergenza”.

Un orizzonte realistico?

In questo momento le nostre imprese stanno cercando di chiudere il mese di dicembre, e quindi l'anno, nella maniera migliore possibile. In media faranno i conti con un calo del fatturato del 20%, anche se in questo caso le medie non sono adatte a rappresentare la situazione. Ci sono settori in ginocchio, altri che resistono meglio. Io credo che dal tunnel della crisi si debba uscire già a gennaio”.

Come si fa? L'emergenza sanitaria ha un impatto inevitabile.

Speriamo che nel primo trimestre l'arrivo del vaccino riporti fiducia, per cominciare. E poi bisogna cambiare prospettiva. Basta con i lockdown e con questo stillicidio di norme che cambiano di mese in mese. Semplicemente dobbiamo fare funzionare tutto in sicurezza”.

Facile dirlo a parole, nella pratica l'unica certezza di questa pandemia è la relazione tra aperture e contagi.

Il rischio esiste, nessuno lo nega. Ma dobbiamo imparare a conviverci riducendolo al minimo. Serve una visione di futuro con poche e chiare regole. E questo compito spetta alla politica. In azienda abbiamo impiegato due settimane a definire un quadro di regole. Tutto andrebbe rivisto in questa logica. Dall'orario delle messe all'apertura dei centri commerciali, per fare due esempi di attualità in questi giorni”.

Leggi l'intervista completa sul pdf correlato

Azioni sul documento

Telefono Email
Settore Comunicazione 0258370420/362 redazioneweb@assolombarda.it