Nasce l’Emporio solidale con il sostegno di Assolombarda Comunicato stampa

Nasce l’Emporio solidale con il sostegno di Assolombarda

Presidente Pandini: "Assolombarda, nel promuovere progettualità e azioni per uno sviluppo sostenibile del territorio soprattutto sotto il profilo della coesione sociale, ha voluto rafforzare ancora di più il suo ruolo attraverso il sostegno al progetto Emporio solidale che oggi apre le sue porte".

Lodi, 19 novembre 2022Inaugurato oggi l'Emporio Solidale del Lodigiano. Il progetto voluto da Fondazione di Partecipazione Casa della Comunità e finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, vede la collaborazione, in qualità di socio sostenitore, di Assolombarda. L’emporio al quale potranno rivolgersi centinaia di famiglie che oggi vivono in difficoltà, ha l’obiettivo di combattere le povertà e le disuguaglianze.

“Le crisi degli ultimi due anni hanno pesato non solo sulle imprese ma anche sulle famiglie - ha dichiarato Fulvio Pandini, Presidente della Sede di Lodi di Assolombarda.  L’associazione nel promuovere progettualità e azioni per uno sviluppo sostenibile del territorio soprattutto sotto il profilo della coesione sociale ha voluto rafforzare ancora di più il suo ruolo attraverso il sostegno al progetto Emporio solidale che oggi apre le sue porte. Assolombarda con la guida di Fondazione di Partecipazione Casa della Comunità ha voluto avviare la collaborazione per realizzare un luogo dedicato al sostegno concreto delle famiglie del lodigiano che mostrino fragilità nel campo alimentare, abitativo, lavorativo e formativo È un passo importante di solidarietà comunitaria di tutto il territorio, in cui le imprese, anche attraverso questo progetto agiscono quali attori sociali.”

“Siamo molto onorati di avere Assolombarda tra i primi Soci Sostenitori della Fondazione di Partecipazione Casa della Comunità- ha sottolineato Paolo Landi, Presidente della Fondazione di partecipazione della Casa di Comunità- nata nel 2019 con l’obiettivo di promuovere progetti e servizi a supporto delle fragilità umane coinvolgendo pubblico e privato. Il contributo di Assolombarda si è rivelato fondamentale in questo biennio, grazie alla donazione, lo scorso anno, di shopper bag biodegradabili e di stoffa da regalare a chi si recherà all’Emporio Solidale per la spesa e quest’anno della donazione del kit di abbigliamento per i dipendenti e i volontari della Fondazione per attrezzarli a svolgere il loro servizio in modo immediatamente riconoscibile. A questo si è aggiunto un “contributo carburante” per sostenere le spese di viaggio dei furgoni che quotidianamente recuperano le eccedenze di cibo. Per il progetto Assolombarda ha voluto il messaggio “Qui ogni impresa è possibile”, che esprime tenacia e proattività, solidarietà e coinvolgimento, valori che la Fondazione ha nella sua mission e che, grazie alla collaborazione con Assolombarda, potranno essere trasmessi anche alle imprese.”