La sostenibilità come “Valore d’insieme”: è l’impegno ESG targato Assolombarda Comunicato stampa

La sostenibilità come “Valore d’insieme”: è l’impegno ESG targato Assolombarda

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ: più di 120 progetti realizzati, oltre 17mila ragazzi coinvolti in orientamento, più di 1470 ore di formazione erogate

Giovanni Tronchetti Provera: "Milano paradigma di sostenibilità ma è urgente colmare il divario con gli obiettivi europei verso un'economia sostenibile e responsabile"

Milano, 14 dicembre 2023 – Oggi impresa e società sono legate in modo inscindibile. Motore di questo grande cambiamento è la sostenibilità, che ha trasformato per sempre le relazioni tra impresa, consumatori, mercati e società. Un’opportunità e una sfida con cui sempre di più le aziende, di tutte le dimensioni, devono confrontarsi, avendo ben compreso l’importanza di integrare la sostenibilità nella loro governance per affiancare al proprio business la creazione di valore di lungo termine.

Milano è capofila in Lombardia per numero di aziende che redigono l’informativa di sostenibilità. Tuttavia, solo il 15% delle aziende rientranti nel campo di applicazione della nuova direttiva europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), predispone un report di sostenibilità – ha dichiarato Giovanni Tronchetti Provera, Vicepresidente di Assolombarda con delega alla Sostenibilità, commentando una recente ricerca di PwC con Assolombarda –. Questo significa, da un lato, che le nostre imprese considerano il Bilancio di Sostenibilità una leva per creare valore anche finanziario, consolidare la fiducia degli stakeholder, contribuire positivamente all’ambiente e alla società, stimolare l’innovazione. Dall’altra parte, però, dobbiamo continuare a comunicare l’importanza di integrare le tematiche ESG nelle strategie aziendali, sia verso le PMI, in considerazione del volano stesso che la sostenibilità rappresenta, e sia verso le grandi aziende quotate e non, che gradualmente già dal prossimo anno dovranno farsi trovare pronte a recepire la nuova direttiva europea sulla CSRD. Un pilastro su cui l’Europa sta costruendo la transizione verso un’economia sostenibile e con il quale dovremo confrontarci. In questo quadro, Assolombarda ha definito un Piano strategico triennale e stilato un Manifesto di Sostenibilità, che definisce le nostre priorità di azione future: diffondere una cultura della sostenibilità che sia sempre al centro dell’impresa, delle strategie volte a ridurre l’impatto ambientale e dell’azione orientata a favorire il benessere delle persone e della comunità anche promuovendo un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo”.

L’impegno di Assolombarda parte da lontano. Solo considerando il biennio 2021-2022, gli anni di riferimento del primo Bilancio di Sostenibilità appena pubblicato dall’Associazione e redatto con il supporto metodologico di PwC Italia e la direzione creativa del Gruppo Qubit – Carmi e Ubertis, emerge infatti un quadro virtuoso. Più di 120 progetti realizzati in ambito ESG, oltre 17mila ragazzi e 386 scuole coinvolti in iniziative di orientamento in considerazione della rilevanza che l’educazione riveste nella creazione di una società equa e sostenibile, più di 1.470 ore di formazione ai dipendenti per promuoverne la crescita professionale, più di 50 accordi e protocolli siglati con amministrazioni comunali, enti territoriali, università e istituzioni scolastiche, stakeholder strategici per lo sviluppo dell’economia locale e il rafforzamento dell’attrattività del territorio.

Dal Bilancio, che analizza gli impatti che Assolombarda ha generato tramite le sue attività verso la comunità interna e gli stakeholder e pubblicato secondo la più recente versione dello standard di rendicontazione GRI (Global Reporting Initiative), si evidenzia anche la scelta di trasformare Assolombarda Servizi in Società Benefit proprio nella convinzione di associare al tema d’impresa la finalità di beneficio comune. E per promuovere la diffusione di buone pratiche al fine ridurre e mitigare i potenziali impatti sull’ambiente, Assolombarda produce energia elettrica a partire dall’impianto fotovoltaico installato sul tetto e ha scelto di rifornirsi per il 42,8% da fonti di energia rinnovabile certificata con Garanzia di Origine.

Per rappresentare al meglio la propria idea di sostenibilità, Assolombarda ha collaborato con un giovane artista “NoCurves”, riconosciuto a livello internazionale nell’ambito della “tape art” - l’arte di disegnare con il nastro adesivo -, che ha realizzato per il primo Bilancio e il Manifesto dell’Associazione un’opera unica con nastri adesivi di uso industriale in eccedenza. Non più spreco bensì riutilizzo di risorse, che con il lavoro dell’artista tornano a nuova vita diventano opera d’arte contemporanea nella quale elementi diversi - impresa, persone, territorio - intrecciandosi disegnano gli ambiti ESG. Perfetta metafora del Bilancio di Sostenibilità di Assolombarda e delle priorità di azione.

“La sostenibilità, d’altra parte, per Assolombarda è un valore d’insieme, che si esprime al meglio se l’azione è collettiva – ha concluso Giovanni Tronchetti Provera –. Non a caso, «Valore d’Insieme» è proprio il titolo del nostro impegno di Sostenibilità”.