Firmati i Protocolli d'intesa tra la Direzione INPS di Milano e Assolombarda Comunicato stampa

Firmati i Protocolli d'intesa tra la Direzione INPS di Milano e Assolombarda

Garantire chiarezza nei processi e tempi di risposta certi per le imprese attraverso procedure semplificate e digitali.

Martedì 12 dicembre 2023 - Presso la sede di Assolombarda, sono stati sottoscritti i Protocolli d'intesa tra la Direzione INPS di Coordinamento Metropolitano di Milano, la Filiale Metropolitana di Milano, la Filiale metropolitana di Milano Centro e Assolombarda. Considerati i rapporti tra le parti firmatarie, improntati in funzione della più alta qualità del servizio in base ai reciproci ruoli, i protocolli rinnovati prevedono l’adozione di specifiche sinergie operative atte a favorire e rendere più fluida la relazione con le imprese e la relativa Rappresentanza e per garantire chiarezza nei processi e tempi di risposta certi attraverso procedure semplificate e digitali.

La sottoscrizione è avvenuta a firma del Direttore Mauro SAVIANO per la DCM di Milano, del Direttore Daniela CUTUGNO per la Filiale metropolitana di Milano, del Direttore Alberto DOTTO per la Filiale metropolitana di Milano Centro e del Direttore Generale Alessandro SCARABELLI per Assolombarda.

“Il rinnovo del Protocollo firmato -ha dichiarato Mauro SAVIANO Direttore DCM di Milano- è la prosecuzione di un rapporto di collaborazione già consolidato negli anni e che ha come scopo quello di potenziare la sinergia con le imprese associate e testimoniare i solidi rapporti con Assolombarda che si conferma garante di diffondere la cultura del dialogo con la P.A.  l’INPS in piena sintonia con un fenomeno di dimensioni mondiali che trova nel contesto europeo indirizzi e linee di azione comuni, è protagonista, ormai da decenni, di un processo di modernizzazione basato sull’innovazione tecnologica che coinvolge in modo capillare tutte le strutture pubbliche con questi accordi , quindi, si darà ancora più risalto alla valenza strategica che l’Istituto ha come  soggetto di innovazione , in una logica di costante ricerca del miglioramento, anche attraverso un costruttivo rapporto con coloro che svolgono funzioni di rappresentanza del mondo socio-economico.”

“L’intesa rappresenta un ulteriore passo in avanti in tema di chiarezza nei processi, tempi di risposta certi e procedure semplificate a beneficio del nostro tessuto produttivo - ha aggiunto il Direttore Generale di Assolombarda, Alessandro SCARABELLI -. L’accordo, del resto, renderà ancora più snello e veloce il rapporto tra le imprese e l’Istituto con l’obiettivo di consentire alle aziende di dischiudere, in modo armonico, le proprie potenzialità. Il protocollo costituisce un esempio concreto di dialogo tra imprese e pubbliche amministrazioni e ci aiuta a comprendere quanto sia cruciale, oggi, una sempre più stringente alleanza tra pubblico e privato di stampo ambrosiano per dare vita a nuove sinergie su dossier strategici: penso alla digitalizzazione delle comunicazioni tra aziende e PA, alla semplificazione delle procedure, all’innovazione della macchina amministrativa. In questa grande epoca di cambiamento, in cui le imprese sono alle prese con le sfide della transizione ecologica e digitale, occorre una pubblica amministrazione alleata degli imprenditori, come lo è INPS per noi”.

Nel dettaglio, con il Protocollo, le aziende associate ad Assolombarda potranno anche contare su un canale preferenziale per risolvere più velocemente anche questioni complesse.

L’incontro, quindi, è stato l'occasione per presentare, con l’intervento del dott. Alberto DOTTO, i primi risultati del progetto sperimentale con alcune aziende associate denominato PRE-DURC, finalizzato al rilascio immediato del Durc regolare che si rivela essere il documento strategico per la vita delle imprese.

La dott.ssa Daniela CUTUGNO ha, infine, presentato alla folta platea il nuovo assetto territoriale INPS della Direzione di Coordinamento metropolitano.

INPS e Assolombarda si impegnano a istituire tavoli di lavoro con il compito di monitorare e risolvere le problematiche emergenti che possano influire sull’operatività delle imprese. Oltre, infine, a organizzare eventi di aggiornamento e approfondimento per condividere novità normative e procedurali sulle tematiche di maggiore interesse.

L'accordo ha durata fino al 12 dicembre 2025, data in cui sarà sottoposto a verifica congiunta