Assolombarda presenta “Genio & Impresa. Storie, idee, visioni”: il nuovo magazine multimediale che dà voce al saper fare Comunicato stampa

Contenuti multimediali, firme autorevoli, infografiche interattive, illustrazioni e foto d’autore

Milano, 16 maggio 2019Un luogo dove raccontare l’eccellenza delle imprese attraverso nuovi linguaggi e prospettive. E dove approfondire, con punti di vista sempre nuovi e diversi tra loro, le principali tematiche di attualità e i grandi appuntamenti del territorio nazionale.

Si tratta di “Genio & Impresa. Storie, idee, visioni”, il nuovo web magazine di Assolombarda, che da oggi è online all’indirizzo www.genioeimpresa.it. Perché il nome “Genio & Impresa. Storie, idee, visioni”? Perché vuole raccontare il saper fare: un insieme tra ingegno, idee e competenze.

Il magazine si pone dunque come punto di riferimento per essere sempre informati sulle tematiche più rilevanti per il mondo produttivo e al centro del dibattito pubblico, come: l’innovazione, la cultura, la smart city, la sostenibilità. E ancora: la legalità, la responsabilità sociale d’impresa, il lavoro, i giovani e molto altro. Non mancherà, inoltre, uno spazio dedicato alle storie. Storie di eccellenza imprenditoriale raccontate in presa diretta dalla voce dei protagonisti che hanno fatto grande l’industria italiana e che ogni giorno contribuiscono a portare nel mondo la creatività, le competenze e l’ingegno del Made in Italy

La user experience di “Genio & Impresa. Storie, idee, visioni” prende spunto dal concetto di libreria: all’interno del web magazine l’utente si muove in totale libertà tra i diversi contenuti, che hanno tutti pari importanza e tra i quali non esiste gerarchia.

Tra le novità di “Genio & Impresa. Storie, idee, visioni”, infografiche, illustrate e dinamiche, per un aggiornamento puntuale sull’andamento dell’economia tratte dal patrimonio di ricerca del Centro Studi di Assolombarda. Infine, ci sarà anche spazio per segnalazione di libri, film, mostre o eventi all’interno della rubrica “Scelti per voi”.

In “Genio & Impresa. Storie, idee, visioni” una particolare attenzione è rivolta allo stile e alla parte visiva. Cronaca, approfondimento e storytelling si mescolano con immagini, video, illustrazioni, fumetti e infografiche realizzati ad hoc da illustratori, filmmaker e fotografi, per accompagnare il lettore in un percorso immersivo. Testuale e visivo si completano così in un’esperienza editoriale nuova. Spiccano a prima vista nomi del calibro di Niccolò Biddau per le fotografie e di Marta Signori per le illustrazioni.

Ogni approfondimento è arricchito dal contributo di giornalisti, economisti, esperti e blogger. A tal proposito, in vista delle imminenti elezioni europee, si può per esempio leggere l’articolo a firma di Nando Pagnoncelli (Amministratore Delegato di Ipsos) che presenta una visione d’insieme sull’Europa e sul sentiment che accompagna il Paese.

Una particolare attenzione viene data, infine, anche all’interazione con i social media. “Genio & Impresa. Storie, idee, visioni”, infatti, nasce in stretta sinergia con i canali sociali di Assolombarda (www.facebook.com/Assolombarda/ - www.linkedin.com/company/assolombarda/ - www.instagram.com/assolombarda/ - https://twitter.com/Assolombarda) con l’obiettivo, da un lato, di promuovere e stimolare il dibattito sui diversi temi affrontati nel magazine e, dall’altro, di arricchire l’esperienza di lettura offrendo contenuti originali e diversi punti di vista di uno stesso tema.

Il concept e l’identità visiva del web magazine sono stati curati da Reflektor (http://www.reflektor.it/), agenzia di branding con sede a Milano. La piattaforma informatica e le interfacce dinamiche del sito sono realizzate da Humanbit (http://www.humanbit.com/), software house milanese.