Assolombarda e Camera di Commercio lanciano la quarta edizione di “MCE 4X4” e incontrano a Palazzo Mezzanotte aziende e startup innovative Comunicato stampa

Mobility Conference Exhibition 2019. Venturi: "Favorire lo scambio di idee e contribuire al dibattito sul futuro della mobilità". Biffi: "Con la Mobility Conference diamo un contributo per creare la mobilità del futuro"

Milano, 17 maggio 2019Si è svolta oggi a Palazzo Mezzanotte la quarta edizione di “MCE 4x4”, una giornata interamente dedicata all’innovazione nella mobilità. Un appuntamento volto ad allargare lo sguardo al mondo delle start up, delle idee e delle aziende innovative per riflettere sul futuro della mobilità e creare nuove collaborazioni e opportunità di business

L’iniziativa è organizzata da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi nell'ambito della Mobility Conference Exhibition 2019, in collaborazione con Nuvolab venture accelerator, ed è aperta a tutti gli attori che operano nei diversi settori della mobilità e dell'innovazione.

“Dopo il successo raggiunto dall’ultima edizione, anche quest’anno MCE 4X4 si conferma come l’evento di riferimento per l’innovazione nella mobilità. Ne danno conferma le 125 start up che hanno partecipato alla call, un numero molto positivo e mai registrato in precedenza – ha commentato Stefano Venturi, Vicepresidente di Assolombarda per Attrazione Investimenti, Competitività Territoriale, Infrastrutture per la Logistica e Trasporti e Amministratore Delegato di Hewlett Packard Enterprise Italia –. Oggi vogliamo promuovere l’interazione e le opportunità di business tra nuove realtà e importanti imprese del settore, ma non solo. Ci poniamo anche l’obiettivo di portare un contributo importante al dibattito sul futuro della mobilità, in un ambito dove l’innovazione è già presente in modo significativo e sta cambiando profondamente gli stili di vita delle persone”.

"Con MCE4x4 diamo un contributo per creare fin da oggi la mobilità del futuro – ha dichiarato Alvise Biffi, membro di giunta della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi –. Milano può essere un laboratorio per la mobilità a partire dalle idee delle giovani imprese. Dall’innovazione in questo importante settore possono nascere nuovi scenari per vivere e per fare impresa. La Camera di commercio considera una priorità strategica supportare lo sviluppo delle PMI verso modelli di sviluppo più sostenibili anche dal punto di vista ambientale”.

Tra le 125 start up che hanno aderito alla call lanciata a marzo da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, sono state selezionate le migliori 16: LINKY INNOVATION, che progetta e produce veicoli elettrici innovativi che si inseriscono nel mercato della last mile mobility (www.linkyinnovation.com); GiPStech, che fornisce localizzazione ad altissime performance dove il GPS non è sufficiente (www.gipstech.com); Dilium CARSCARE, che propone A.I. e Big Data per avere sotto controllo il proprio veicolo in un'app (www.dilium.com); Wise Town (Web Information Streams Enhancer for your Town), un'ecosistema di applicazioni e strumenti per migliorare la qualità della vita dei cittadini in un ambiente collaborativo (www.wise.town); Acc srl, che progetta e costruisce la gamma di veicoli ZodiaC (www.accmobility.com); Go Volt, lo scootersharing elettrico di design che migliora la mobilità, al fianco delle istituzioni locali contro inquinamento e traffico (www.govolt.it); Scuter, il primo mobility as a service basato su uno scooter elettrico che si guida senza casco progettato apposta per l'uso condiviso (www.scuter.co); E-Gap, il primo servizio di ricarica mobile per veicoli elettrici, sviluppato per affrontare la mancanza di colonnine dedicate (www.e-gap.com); Upooling, la prima app per il carpooling con chiave digitale ed un’intelligenza artificiale capace di ottimizzare i costi della mobilità aziendale (www.upooling.com); Aircnc, la prima piattaforma italiana B2B per la condivisione di ore macchina (investors.aircnc.it); Brochesia sviluppa soluzioni software per Smart Glasses per migliorare l'efficienza delle aziende, riducendo tempi e costi attraverso la Realtà Aumentata (www.brochesia.com); Movesion, “Mobility City” in grado di monitorare le abitudini di mobilità e la propensione al cambiamento degli utenti in modo preciso e in tempo reale (www.movesion.com); Auting per la condivisione auto tra privati che mette in contatto chi possiede un'auto poco utilizzata con chi ne ha bisogno per un breve periodo (www.auting.it); Tiassisto24, la piattaforma in cloud di micro-servizi assicurativi, automobilistici e legali per gli automobilisti (www.tiassisto24.it); Veontime, la piattaforma con cui spedire documenti e pacchi usando le linee bus guadagnando tempo, risparmiando soldi e proteggendo l’ambiente (www.ectabyte.com); Wher, l’app per la mobilità femminile che permette alle donne di sentirsi più consapevoli, sicure e libere in città (www.w-her.com).

Le 16 start up partecipanti hanno avuto così l’occasione di diventare protagoniste della “MCE 4X4” e, nell’ambito dei diversi appuntamenti previsti (Business Speed Date, Exhibition e meeting individuali), di incontrare le imprese più autorevoli del settore e altre start up per fare business e presentare il proprio progetto, servizio o modello di business innovativo. Proprio grazie a “MCE 4x4”, nelle passate edizioni ogni startup partecipante all’evento ha stipulato una media di 2 accordi con le imprese.

Oltre al future storming”, un momento plenario di confronto tra le imprese che gestiscono la mobilità e i modelli di business innovativi, l’evento si è articolato in altri 3 momenti di incontro: ”exhibition”, uno spazio espositivo in cui sono raccolte tecnologie di avanguardia, progetti futuristici, applicazioni IoT destinate a cambiare il futuro della mobilità; “business speed date”, pochi minuti di tempo per incontrare le imprese più autorevoli del settore e altre startup e presentare il proprio progetto, servizio o modello di business; “tandem meeting”, colloqui riservati one to one per potenziali collaborazioni future.

Gold Partner dell’evento sono: Arval, Cardif, Cargeas del Gruppo BNP Paribas, e FNM.

Supporter dell’evento: UPS

Mobility Partner dell’evento: CAR2GO

Per ulteriori informazioni è disponibile il sito www.mobilityconference.it

Contenuti correlati