Agevolazioni fiscali, da Assolombarda la guida per le imprese Comunicato stampa

Agevolazioni fiscali, da Assolombarda la guida per le imprese

Un vademecum di oltre 400 pagine a disposizione sul sito dell'associazione - Articolo Il Sole 24 Ore

Una bussola a disposizione delle imprese per orientarsi nel mare aperto delle agevolazioni fiscali, con l'obiettivo di semplificare e fare chiarezza. A metterla a disposizione è Assolombarda, che ha realizzato una guida di oltre 400 pagine proprio per consentire alle aziende di orientarsi tra le diverse norme previste e per indicare gli strumenti operativi per consentire di accedere. La guida messa a punto dagli esperti di Assolombarda (a disposizione a questo link) sarà arricchita periodicamente con aggiornamenti e nuovi approfondimenti, nell'ottica di cogliere tutte le eventuali modifiche del quadro normativo. Tabelle di sintesi, note esplicative ed esempi pratici contribuiranno a tracciare la rotta per guidare le imprese verso le soluzioni più adatte alla realtà aziendale. In un contesto contraddistinto dai rincari energetici e dall'inflazione, Assolombarda punta a sostenere le imprese in modo da sfruttare le opportunità a disposizione.

Il catalogo dei bonus analizzati dalla guida è ampio, tanto che si può parlare di una vera e propria «enciclopedia delle agevolazioni». Si va dai crediti d'imposta per energia e gas, introdotti dal Governo per contrastare gli effetti degli aumenti amplificati dalla guerra tra Russia e Ucraina, alle detrazioni edilizie per gli immobili di imprese. Ma la guida di Assolombarda affronta, tra gli altri, anche gli incentivi alla formazione e allo sviluppo di competenze manageriali e le misure per stimolare gli investimenti in ricerca e innovazione tecnologica. Misure che rivestono una particolare importanza nella prospettiva di stimolo della crescita. Attenzione particolare, poi, agli incentivi fiscali per gli investimenti in start up e Pmi innovative, destinati a favorire la nascita e la crescita di nuove iniziative imprenditoriali.

Come spiega il Presidente di AssolombardaAlessandro Spada

«il quadro economico attuale si sta rapidamente deteriorando: gli ultimi dati rivelano una discesa importante del clima di fiducia nel Nord Ovest e in Lombardia e, soprattutto, un ridimensionamento consistente degli ordini e delle aspettative di domanda e produzione per questo autunno».

E, continua il Presidente Spada,

«l'Associazione è impegnata nell'individuazione e nella progettazione di servizi utili alle imprese, per semplificare l'accesso alle principali agevolazioni fiscali, tanto importanti per rendere sostenibili i propri investimenti in questa fase delicata che stiamo vivendo».

Va ricordato che, oltre a invocare i necessari interventi strutturali per le imprese (tetto al prezzo del gas, separazione del prezzo dell'energia elettrica da quello del gas, estensione del credito di imposta per gli investimenti di efficientamento energetico), Assolombarda fa il punto sulle agevolazioni esistenti con l'obiettivo di semplificare e fare chiarezza. In questo modo, le imprese hanno a disposizione una piattaforma in continuo aggiornamento per portare a termine i propri piani di business.