A Lodi l’accordo territoriale per prevenire le violenze di genere  Comunicato stampa

A Lodi l’accordo territoriale per prevenire le violenze di genere

I firmatari: Assolombarda, l'Ufficio della Consigliera di Parità, gli Ordini professionali e le Organizzazioni Sindacali

Lodi, 8 Aprile 2021Un impegno comune per promuovere e accrescere la cultura del rispetto della dignità delle persone, dei principi di parità e pari opportunità e di non discriminazione nei luoghi di lavoro. Sono questi principali obiettivi dell’accordo territoriale firmato, a Lodi, dall’Ufficio della Consigliera di Parità provinciale, da Assolombarda, dagli ordini professionali dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, dei Farmacisti, dall’ Ordine degli Ingegneri, dei Consulenti del Lavoro, da ITL Milano-Lodi, CGIL Lodi, CISL Lodi-Pavia, UIL Lodi e ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati e Invali del Lavoro).

Le Parti firmatarie, in una logica di prevenzione, si impegnano a collaborare per diffondere e promuovere le disposizioni contenute nell’Accordo territoriale verso le imprese, le lavoratrici e i lavoratori, anche attraverso momenti di formazione all’interno dei luoghi di lavoro.

L’accordo prevede che le parti istituiscano un tavolo di monitoraggio, coordinato dalla Consigliera di Parità, che, attraverso la rilevazione e la valutazione del fenomeno, abbia i compiti di predisporre un piano di attività di sensibilizzazione e di informazione rivolto ai lavoratori e alle lavoratrici oltre a proporre azioni di prevenzione e di contrasto del fenomeno.

La collaborazione tra i soggetti firmatari ha come obiettivo ulteriore la diffusione dei riferimenti delle strutture e degli interlocutori che sul territorio possono essere di supporto e di orientamento nell’ affrontare le eventuali problematiche dirette o indirette legate alle tematiche previste dall’accordo.

Con la finalità di superare il fenomeno e contribuire a un cambiamento culturale attraverso l'azione congiunta di tutte le parti sociali, i firmatari hanno previsto che l’accordo stesso potrà essere sottoscritto da altri soggetti presenti sul territorio che rappresentino le imprese e le associazioni di categoria.

Ufficio Stampa & Media Relations