Il futuro visto dalle grandi aziende dell'energia - webinar 7 luglio 2021

Al primo appuntamento organizzato dalla Filiera Energy Sustainable Global Chain di Assolombarda presentato il piano strategico di Snam: focus su efficienza energetica e digitalizzazione

La Filiera Energy SGC di Assolombarda sta definendo un ciclo di incontri online dal titolo "Il futuro visto dalle grandi aziende dell'energia" organizzati per far conoscere obiettivi, progettualità e temi di interesse e attualità, inseriti nei piani strategici di alcune importanti aziende associate. 

Obiettivo di questo percorso è quello di fornire, alle imprese dell'intera filiera dell'energia, diverse chiavi di lettura di ciò che accadrà nei prossimi anni su temi come i cambiamenti climatici, la crescita sui mercati internazionali, i nuovi trend della transizione energetica ecc.

Al primo appuntamento che si è tenuto lo scorso 7 luglio è stato presentato il piano strategico 2020 - 2024 di Snam* con un focus sui business della transizione energetica e sulla digitalizzazione.

* Snam è una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo e una delle maggiori aziende quotate italiane per capitalizzazione. Grazie a una rete sostenibile e tecnologicamente avanzata, garantisce la sicurezza degli approvvigionamenti e abilita la transizione energetica.
Prima in Europa per estensione della rete di trasporto (oltre 41.000 km, comprese le attività internazionali) e capacità di stoccaggio di gas naturale (circa 20 miliardi di metri cubi, comprese le attività internazionali), Snam è anche tra i principali operatori continentali nella rigassificazione.

Per i prossimi anni Snam prevede investimenti in crescita a 7,4 miliardi di euro e un impegno rafforzato nelle attività della transizione energetica: biometano (Snam4Environment), efficienza energetica (Renovit), mobilità sostenibile (Snam4Mobility) e idrogeno. Snam opera inoltre nella forestazione (Arbolia) e si è posta l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica (Scope 1 e Scope 2) entro il 2040. Il modello di business dell’azienda si basa sulla crescita sostenibile, la trasparenza, la valorizzazione dei talenti e delle diversità, la tutela e lo sviluppo sociale dei territori anche attraverso le iniziative di Fondazione Snam.

Ne abbiamo discusso con autorevoli rappresentanti.

Giovanni Milani - Coordinatore Filiera Energy Sustainable Global Chain Assolombarda
Patrizia Rutigliano – EVP Institutional Affairs, ESG and Sustainability, Communication and Marketing, Snam Spa
Francesca Pezzoli - Head of Investor Relations, Snam Spa
Andrea Stegher - Senior Vice President Commercial & Stakeholder Engagement, Snam Spa
Cosma Panzacchi - Executive Vice President Hydrogen, Snam Spa

Nei contenuti correlati trovate le slide. 

Contatti

Se non conosci le Filiere di Assolombarda clicca qui.
Per iscriverti alla filiera Life Energy SGC e restare sempre aggiornato sui prossimi appuntamenti clicca qui.

Per informazioni contattare la Segreteria Gruppi (tel. 0258370.255-381, e-mail: ).

Contenuti correlati

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda