Comparto vitivinicolo e valorizzazione del Made in Italy all’estero - 15 novembre ore 16 - sede Pavia

Vino e Export: appuntamento del ciclo di incontri per la valorizzazione del territorio e del settore vitivinicolo dell’Oltrepò Pavese organizzato dalle filiere agroalimentare e attrattività di Assolombarda

Si è tenuto oggi il terzo incontro del ciclo di seminari per la valorizzazione del territorio e del settore vitivinicolo dell’Oltrepò Pavese, organizzati dalle Filiere Agroalimentare e Attrattività di Assolombarda.

Il Presidente della Sede di Pavia Nicola De Cardenas ha ricordato l'importante lavoro sul territorio del Piano Strategico per Pavia, che potrà continuare anche grazie alla nomina di Pavia come la capitale della cultura di impresa del 2023. Un importante riconoscimento che permetterà di valorizzare ancora di più il binomio tra impresa e cultura.

Anche Fabiano Giorgi - Coordinatore della Filiera Agroalimentare, ha sottolineato l'importanza di uno sviluppo di marketing territoriale, che racconti le peculiarità e gli elementi distintivi che rendono competitivi questi territori, facendoli diventare una meta turistica apprezzata. 

Durante l'incontro i nostri ospiti hanno approfondito due temi estremamente importanti per il comparto vitivinicolo e per il territorio.

Sul tema export è intervenuto il dott. Giuseppe RussoUfficio Agroalimentare e Vini dell'Agenzia ICE, che ha dato una panoramica sui numeri dell'export enoagroalimentare Made in Italy.

Mentre sul tema credito, il dott. Danilo Zani  Responsabile Coordinamento Specialisti Intesa Sanpaolo Agribusiness, la dott.ssa Rosa Maria VitulanoEconomista, Direzione Studi Intesa Sanpaolo, e il dott. Andrea Pagliai – Marketing Imprese - Finanziamenti Retail e Agribusiness Intesa San Paolo, hanno approfondito il pegno rotativo non possessorio, un importante strumento di accesso al credito per le imprese agricole.

Infine Marco SalvadeoPresidente Zona Oltrepò ha chiuso l'incontro spiegando come l'Oltrepò sia un territorio innovativo e con attenzione verso i giovani, in grado di attrarre aziende e investitori per il rilancio di tutta la zona.

Per restare aggiornati sui prossimi appuntamenti vi invitiamo ad iscrivervi alla filiera Agroalimentare e alla filiera Attrattività.

Contatti

Per maggiori informazioni contattare Lorena Gucciardo - e-mail 

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda