Sviluppo delle trattative per il rinnovo del CCNL Gomma Plastica scaduto il 31.12.2009


3 febbraio 2010

 

Il  28 gennaio, a Milano, è stata effettuata una ulteriore riunione a livello di Segreteria per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dell'industria della Gomma-Plastica - Cavi elettrici, scaduto il 31 dicembre scorso.

La discussione ha consentito alcuni progressi su temi quali: parte informativa, Osservatorio di categoria, responsabilità sociale, formazione, part time, non sovrapponibilità della contrattazione nazionale e aziendale, trattamento di malattia per gli apprendisti, conglobamento retributivo.

Ulteriori approfondimenti dovranno essere effettuati sulle restanti materie in discussione, fra le quali principalmente: l'aumento retributivo, le innovazioni in materia organizzativa e di produttività chieste dalle aziende, il "mercato del lavoro", l'assistenza sanitaria integrativa.

E' stato pertanto convenuto di proseguire il lavoro al livello di segreteria, con un altro incontro che si terrà a metà del mese di febbraio, in una data che le parti si sono riservate di
individuare al più presto.

La Federazione Gomma Plastica ha ribadito che per la determinazione dell'aumento salariale farà riferimento alle regole previste dall'accordo interconfederale 15 aprile 2009, e che ogni eventuale onere aggiuntivo, comprese le iniziative nel campo del welfare contrattuale (sanità e previdenza integrativa) dovrà prevedere una adeguata compensazione in termini di maggiore produttività o di miglioramento organizzativo per le imprese, al fine di non incrementare il costo del lavoro in una fase economica che permane difficile.


Contatti
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Settore G.M. Gomma-Plastica, tel. 0258370.457/219/340, fax 0258370.303, e-mail chim@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda