E' disponibile la ricerca ''Così l'impresa muove e vince''


27 novembre 2008

Come ottenere il materiale della ricerca "Così l'impresa muove e vince"
Le imprese associate interessate alla ricerca "Così l'impresa muove e vince - Le mosse strategiche per la competitività: trenta casi a confronto" condotta dall'Osservatorio Assolombarda Bocconi possono:

  • scaricare il rapporto di ricerca dal sito Internet di Assolombarda (1);
  • richiedere gratuitamente al Centro Studi dell'Associazione una copia del cofanetto contenente il rapporto e un dvd che riporta le testimonianze dirette degli imprenditori intervistati (fino a esaurimento).

La ricerca "Così l'impresa muove e vince"
La ricerca analizza le mosse strategiche attuate dalle imprese lombarde nel periodo 2005-2008. Da i risultati emerge che le imprese, nel loro insieme, hanno attivato un’ampia gamma di mosse tra cui prevalgono nettamente le mosse di sviluppo e di crescita. Molte di queste mosse sono state attuate “per linee esterne”, cioè agendo anche sugli assetti proprietari attraverso acquisizioni, fusioni e alleanze strategiche. In estrema sintesi, gli imprenditori, temprati dal confronto continuo con situazioni difficili e talvolta di crisi profonda, hanno raggiunto una maturità notevole, sviluppando una visione compiuta ed equilibrata dell’azienda; inoltre, essi non vedono nel contesto esterno solo minacce e non temono il cambiamento.

La presentazione della ricerca
I risultati della ricerca sono stati presentati  il 24 novembre nel convegno “Così l’impresa muove e vince. Affrontare la crisi con successo è possibile”, a cui hanno partecipato, tra gli altri, Umberto Quadrino, Consigliere incaricato Centro Studi Assolombarda, Mario Monti, Presidente Università Bocconi, Diana Bracco, Presidente Assolombarda e il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola (in video).

Riferimenti e collegamenti
1. Rapporto di ricerca "Così l'impresa muove e vince - Le mosse strategiche per la competitività: 30 casi a confronto" scaricabile in formato pdf.

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.292, e-mail stud@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda