Indagine congiunturale Rapida Assolombarda sul settore manifatturiero - dicembre 2006


24 gennaio 2007

Risultati principali
In dicembre la fiducia degli imprenditori milanesi torna a salire, recuperando parte della diminuzione registrata in novembre. Infatti, l’indice del clima di fiducia sale a quota 98,2 da 96,9 del mese scorso.

Nel complesso del 2006, l’indicatore sintetico ha mostrato un trend di crescita, confermando il proseguimento della fase espansiva dell’economia in atto ormai da metà 2005. Inoltre, le indicazioni raccolte presso gli operatori sulle previsioni a breve termine delle principali variabili aziendali prospettano un andamento positivo del settore manifatturiero milanese anche nei primi mesi del 2007.

Con riferimento ai risultati dell’indagine di dicembre, l’incremento dell’indice del clima di fiducia è legato al recupero della domanda interna. Tra le altre variabili che compongono l’indicatore, le scorte e le aspettative a breve sulla produzione presentano un leggero aumento, mentre la domanda estera si mantiene sui valori del mese precedente.

I giudizi a consuntivo sulla produzione industriale e sul fatturato estero si confermano in linea con i livelli registrati nel mese scorso, mentre il fatturato interno rivela un deciso incremento. Infine, il saldo sull’occupazione si riduce anche nel mese corrente, posizionandosi su valori inferiori allo zero.

Per quanto concerne le previsioni per i prossimi 3-4 mesi, le aspettative sugli ordini - sia interni sia esteri - crescono considerevolmente, così come le opinioni degli operatori sull’andamento futuro dell’economia italiana risultano in sensibile miglioramento.

Documentazione completa
Sono disponibili la versione completa dell'indagine corredata di grafici e tabelle, e la nota metodologica (1).

Riferimenti e collegamenti
1. Indagine congiunturale Rapida sul settore manifatturiero (aggiornata a dicembre 2006).

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.328, e-mail stud@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda