2° edizione del laboratorio "Competenze per il settore editoria e comunicazione"

Un laboratorio didattico della Sezione Editoria per gli studenti dell'Università degli Studi di Milano.

Si è conclusa il 13 marzo 2023 la 2° edizione del Laboratorio didattico "Competenze per il settore editoria e comunicazione" creato in collaborazione con l'Area Formazione e Capitale Umano di Assolombarda. Le aziende della Sezione Editoria di Assolombarda si sono messe a disposizione degli studenti del corso di laurea triennale in Comunicazione e Società e corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e d'impresa dell'Università degli Studi di Milano.

Ringraziamo gli imprenditori che hanno partecipato:

Federico Angrisano - Gruppo Mondadori
Carlo Gorla -Mediaset
Andrea Boni - Editrice Industriale
Roberta Casa - Il Sole 24 Ore

Obiettivo del laboratorio: introdurre gli studenti a una gamma di aree professionali (coperte anche da ruoli junior) legate alla produzione di contenuti editoriali con l’obiettivo di suscitare negli studenti curiosità e desiderio di approfondimento, anche in vista della focalizzazione del progetto professionale individuale.   

L’iniziativa rientra nell’obiettivo più ampio del Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo di offrire agli studenti esperienze didattiche di diverso tipo, creando momenti in cui i giovani possano imparare dall’esperienza pratica, impegnandosi in compiti di realtà assegnati dalle imprese.       

Il laboratorio si è articolato in modo da affrontare la tematica da diversi punti di vista:

  1. Concetti-chiave introduttivi e di note di contesto del Settore Editoria
  2. Produrre contenuti per l’editoria – a cura di Gruppo Mondadori
  3. Il linguaggio audiovisivo – a cura di Mediaset spa
  4. L’editoria specializzata: la figura del redattore tecnico-scientifico – a cura di Editrice Industriale srl
  5. Il mondo della Radio - a cura di Sole 24 Ore
  6. Verifica degli apprendimenti degli studenti


L’iniziativa ha coinvolto gli studenti per 16 ore (per un totale di 3 Crediti Formativi), durante le quali sono state testate le conoscenze e competenze acquisite dai giovani attraverso esercizi di riflessione e sintesi, elaborazione di testi, test rapidi e confronti diretti con i professionisti del settore.

Per informazioni

Area Gruppi: gruppi@assolombarda.it, Tel. 02 58370215

Area Sistema Formativo e Capitale Umano: form@assolombarda.it, Tel. 02 58370504

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda