Osservatorio cosmetica in Lombardia: il primo numero presentato in Assolombarda

L’importanza strategica della filiera cosmetica e il peso economico del comparto lombardo

Si è concluso martedì il convegno di apertura per la prima edizione della Milano Beauty Week - “Economia della cosmetica: una filiera strategica che conta e si racconta tra responsabilità e innovazione” organizzato dalla Sezione Cosmetica di Assolombarda insieme a Cosmetica Italia.

Durante il convengo è stato presentato il primo numero dell’Osservatorio cosmetica in Lombardia che ha l’obiettivo, attraverso l’analisi dell’andamento delle imprese che compongono il settore, di mettere in luce il valore economico della filiera in Lombardia per promuoverne e sostenerne lo sviluppo e la competitività sui mercati internazionali.

I dati sottolineano il peso economico della regione che rappresenta nel 2022, il 61% del fatturato nazionale e il 77% del fatturato estero: solo la Lombardia vale complessivamente il 68% del fatturato totale della cosmetica italiana.

I numeri confermano come quella cosmetica sia certamente una filiera strategica per l’economia del paese, da ascoltare, valorizzare e promuovere, anche in termini di innovazione e sostenibilità.

Per l’Osservatorio cosmetica in Lombardia clicca qui

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda