Convegno inaugurale Milano Beauty Week 2026
16/09/2026 alle 10:00
16/09/2026 alle 12:30
Convegno
Assolombarda
- Assolombarda - Auditorium Giorgio Squinzi (piano interrato) - Via Pantano 9, Milano
gratuito
Informazioni
In un contesto economico in cui innovazione, sostenibilità e capacità di competere sui mercati internazionali rappresentano fattori sempre più determinanti per la crescita del Paese, il settore cosmetico si conferma una delle eccellenze del Made in Italy. Un comparto che coniuga ricerca scientifica, qualità manifatturiera, creatività e attenzione al benessere delle persone, generando valore economico, occupazione qualificata e sviluppo lungo l'intera filiera produttiva.
Per approfondire il ruolo di questa industria strategica e il suo contributo alla competitività nazionale, Assolombarda e Cosmetica Italia promuovono l'evento inaugurale della Milano Beauty Week, Bellezza che crea valore. I numeri della cosmetica italiana e il ruolo strategico della Lombardia nell’economia del beauty.
L'incontro rappresenterà un'importante occasione di confronto tra istituzioni e rappresentanti del sistema produttivo per analizzare i principali trend del settore, le prospettive di sviluppo e le sfide che attendono l'industria cosmetica italiana. Particolare attenzione sarà dedicata alla Lombardia, vero motore del comparto a livello nazionale, grazie alla concentrazione di imprese, centri di ricerca, competenze specialistiche e relazioni internazionali che ne fanno uno degli ecosistemi più avanzati del beauty in Europa.
Nel corso della mattinata saranno inoltre presentati i risultati dell'Osservatorio sulla Cosmetica in Lombardia, uno strumento di analisi volto a valorizzare il contributo del settore all'economia regionale e nazionale, evidenziandone l'impatto in termini di investimenti, innovazione, occupazione e attrattività internazionale.

Programma
Ore 9:30 Accredito
Ore 10:00 Saluti di apertura
ALVISE BIFFI - Presidente Assolombarda
Ore 10:10 Saluti Istituzionali
DEBORA MASSARI - Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Regione Lombardia
ALESSIA CAPPELLO - Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro Comune di Milano
Ore 10:20 Il sistema cosmetico italiano:
i numeri di un settore strategico per la crescita del nostro Paese
BENEDETTO LAVINO - Presidente Cosmetica Italia
ROBERTO ISOLDA - Responsabile Centro Studi Cosmetica Italia
Ore 10:35 Presentazione Osservatorio Cosmetica in Lombardia
STEFANIA SAINI - Responsabile Analisi Economiche - Centro Studi Assolombarda
Ore 10:45 Conclusioni
VALENTINO VALENTINI* - Viceministro delle Imprese e del Made in Italy
*In attesa di conferma
Modera GIULIA PISCINA – Io Donna contributor
L’evento è parte del calendario ufficiale di Milano Beauty Week 2026
Modalità di partecipazione
La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione tramite la funzione ISCRIVITI A QUESTO APPUNTAMENTO presente su questa pagina (box di sinistra).
Ricordiamo che per iscriversi all'incontro è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile iscriversi a tutti gli eventi.
Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma; utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile inserire l'appuntamento all'interno della propria agenda.
- Sei un'azienda associata? clicca qui
- Sei un'azienda non associata? clicca qui
- Sei un utente privato? clicca qui
PROSSIMI INCONTRI ASSOLOMBARDA E MILANO BEAUTY WEEK
- Lodi Beauty District - 17 settembre ore 16:30 - clicca qui
Contatti
Segreteria Sezione Cosmetica: tel. 0258370.342/255, e-mail: gruppi@assolombarda.it
Lorena Gucciardo: email: lorena.gucciardo@assolombarda.it
Giulia Sofia Paganini: email: giulia.paganini@assolombarda.it
Azioni sul documento