UE: una nuova norma stabilisce che chi vende servizi turistici è organizzatore di viaggio

Pacchetti di viaggio e linked travel arrangements.

 

Una nuova norma della Commissione Europea offre due definizioni ben precise di ‘pacchetto di viaggio’ e ‘linked travel arrangements’.
Nel caso del pacchetto vacanza, in base alle nuove regole, qualunque soggetto che, in fase di prenotazione, proponga più di un servizio diventa automaticamente organizzatore del viaggio. Dunque, anche una compagnia aerea che propone una sistemazione alberghiera al proprio cliente durante il processo di booking sul proprio sito deve fornire le medesime garanzie di un pacchetto pre - assemblato, diventando quindi responsabile di tutti i servizi acquistati con l’obbligo di informare il cliente delle garanzie di cui gode.
Invece, il ‘linked travel arrangements’ si verifica, ad esempio, quando un cliente, dopo aver acquistato un volo, riceva un’offerta per una sistemazione alberghiera da acquistare cliccando su un link (e quest’ultima sia confermata entro 24 ore). Con questa modalità, il cliente ha la garanzia del rimborso o eventualmente del rimpatrio in caso di fallimento di uno dei player coinvolti nella prenotazione. Questa modalità è da distinguere dalle prenotazioni ‘click-through’, in cui nome, email e dati di pagamento del passeggero vengono trasferiti dal primo sito al secondo. In questo caso, si applicano le garanzie complete, previste per ogni pacchetto turistico.
(Per maggiori informazioni: http://www.europarl.europa.eu/committees/it/TRAN/home.html)

Contatti

Segreteria Gruppo Turismo di Assolombarda, tel. 0258370.342-211-245, e-mail gruppi@assolombarda.it.

 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda