SIAE - Proroga scadenza pagamento abbonamenti al 31 maggio 2020

SIAE in considerazione della grave emergenza sanitaria in corso, ha assunto nuovi provvedimenti riguardanti il settore delle utilizzazioni di pubblica esecuzione/rappresentazione e di Musica d’Ambiente (vedi contenuti correlati). Le disposizioni introdotte fanno seguito a quelle già adottate da SIAE sin dai primissimi giorni dell’emergenza, adeguandole alla situazione determinatasi in esito ai più recenti provvedimenti governativi.

Siae, tenuto conto anche della fase di revisione degli accordi in atto, che ricordiamo sono stati prorogati fino al 31 dicembre 2019, ha ritenuto per il prossimo anno, di non apportare alcun aumento ai compensi per il diritto d’autore per la Musica d’Ambiente, i Trattenimenti danzanti e le Attese Telefoniche riservandosi in una fase successiva il recupero dei punti accantonati.
In considerazione della fusione tra Confindustria Alberghi e Confindustria AICA, tutto quanto attiene le strutture ricettive, a qualunque titolo aderenti al Sistema Confindustria, è gestito unicamente dall’Associazione Italiana Confindustria Alberghi.
Riportiamo in breve gli sconti derivanti dall’Accordo tra l’Associazione Italiana Confindustria Alberghi e Siae:

Accordo per la “Musica d’Ambiente” tramite strumenti meccanici

  • Riduzione del 30% - sulle tariffe base indicate in tabella;
  • Riduzione ulteriore del 10% - solo per gli apparecchi posti nelle camere clienti;
  • Ulteriore riduzione del 5% - nel caso in cui l’abbonamento riguardi un numero di apparecchi pari o superiore al 50% delle camere disponibili. La riduzione si applica solo all’importo complessivamente dovuto per gli apparecchi posti nelle camere dei clienti;
  • Ulteriore riduzione del 10% - nel caso in cui l’abbonamento riguardi un numero di apparecchi pari o superiore al 90% delle camere disponibili. La riduzione si applica solo all’importo complessiva-mente dovuto per gli apparecchi posti nelle camere dei clienti.


Accordo per i “Trattenimenti danzanti e concertini”

  • Riduzione del 15% - Sui compensi fissi giornalieri dovuti per diritto d’autore per i trattenimenti gratuiti, ivi compresi i trattenimenti speciali, viene applicata una prima riduzione del 15%. Per i trattenimenti non gratuiti tale riduzione viene applicata sui compensi minimi.
  • Riduzione del 30% - Qualora per i trattenimenti gratuiti venga stipulato un abbonamento per un periodo di almeno 30 giorni, che comprenda almeno un trattenimento settimanale, il compenso complessivo dovuto è ridotto del 30%.

Nel caso in cui nella stessa giornata vengano effettuati più trattenimenti dello stesso tipo, il compenso per essi previsto dovrà essere corrisposto una sola volta.
Le riduzioni ai punti a. e b. si applicano, ove ricorrano le condizioni, sul compenso complessivamente dovuto per l’intero periodo e nell’ordine indicato (cioè prima il 15% e poi il 30% e non cumulativamente il 45%).

Attese telefoniche su telefonia fissa

E’ prevista una riduzione del 30% sui compensi dovuti per l’uso del repertorio protetto nelle attese telefoniche.


MUSICA D’AMBIENTE

Strumenti meccanici e utilizzazioni varie

Per quanto concerne la “Musica d’Ambiente”, la struttura dell’accordo rimane invariata rispetto al 2007. Pertanto, per gli apparecchi successivi al primo, il cui compenso di base è indicato nelle tavole in allegato, si applica la tabella che segue.

Determinazione dei compensi per gli apparecchi successivi al primo

Apparecchi  % sui compensi base
DAL 1° AL 10° 7,0%
DAL 11° AL 50° 3,0%
DAL 51° AL 250° 2,0%
DAL 251° IN POI 0,5%

Inoltre, segnaliamo che dal 2015 il limite del parametro del “Maxischermo”, la cui maggiorazione ricorre solo per gli apparecchi in luogo comune, è stato elevato da oltre 37’ a oltre 40’.

Ricordiamo che, secondo la Delibera contributiva 2015 per tutte imprese ricettive di cui all’art. 3 c.1, l. A (imprese ricettive individuali), che a diverso titolo usufruiscono dell’accordo dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi\SIAE, è previsto un contributo associativo integrativo determinato nella misura del 10% sui compensi netti scontati relativi agli abbonamenti per la musica d’ambiente. La riscossione di tale contributo è demandata a SIAE. A riguardo va sottolineato che l’accordo SIAE – Confindustria è più vantaggioso rispetto a quelli resi disponibili dalle altre associazioni. Infatti altre organizzazioni trattengono a proprio favore il 15% sui compensi netti scontati dalla Siae.

Per l’applicazione degli Accordi, e quindi per usufruire delle riduzioni previste dall’Accordo SIAE/Confindustria, è necessario presentare agli uffici SIAE di competenza l’attestato di appartenenza al Sistema Confindustria rilasciato da Associazione Italiana Confindustria Alberghi.

Il pagamento dei compensi SIAE per la “Musica d’Ambiente” e per le “Attese telefoniche” dovrà essere corrisposto entro e non oltre il 31 maggio 2020.

Avvisiamo che anche quest’anno SIAE sta procedendo in numerose aree del paese, all’invio di bollettini MAV precompilati per il pagamento dei compensi per la “Musica d’Ambiente” in scadenza il 20 marzo 2020.

Ricordiamo per quanti procedessero al pagamento SIAE attraverso il bollettino MAV di verificare la corretta applicazione dell’accordo e di conservare il certificato di appartenenza al sistema associativo nel caso di eventuali controlli successivi da parte Siae (che vi ricordiamo vengono operati dalla Guardia di Finanza).
Segnaliamo, inoltre, che dal 2016 Siae ha messo a disposizione, per il rinnovo dell’abbonamento, il nuovo portale Musica d’Ambiente che si affiancherà alle consuete modalità di pagamento dei diritti d’autore: uffici territoriali SIAE e MAV.

L’Associazione mette, inoltre, a disposizione delle imprese un servizio di verifica e controllo della corretta determinazione dei compensi e degli sconti previsti in convenzione.

Le tabelle relative ai diversi compensi sono riportate nei contenuti correlati.

Contatti

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Gruppo Turismo, tel. 0258370.342-255, e-mail  o .

Contenuti correlati

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda