Interventi straordinari SCF sui compensi dei diritti connessi 2021

Scadenze al 31 luglio 2021 per gli abbonamenti annuali al 31 agosto 2021 per gli abbonamenti stagionali


Segnaliamo che, a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19 e su esplicita richiesta delle nostre Associazioni di settore, SCF ha deliberato una ulteriore riduzione del compenso annuo dovuto dalle strutture turistico ricettive pari al 32,5% per gli abbonamenti annuali previsti per l’anno 2021.
Per i soli abbonamenti annuali, in presenza di una comunicazione inviata all’Amministrazione Comunale, dalla quale emerga la sospensione totale dell’attività, i gestori hanno facoltà di richiedere, in alternativa alla riduzione forfetaria di cui sopra, che l’abbonamento venga calcolato avendo riferimento i mesi dalla riapertura e fino al 31 dicembre 2021. Non sarà consentito l’accesso al calcolo analitico qualora la chiusura non sia continuativa ovvero qualora l’esercente non sia in possesso della documentazione amministrativa.

Gli esercizi con licenza annuale potranno altresì sottoscrivere abbonamenti mensili di importo pari al 10% della tariffa standard di riferimento per un massimo di due mensilità consecutive; qualora dopo il primo o il secondo mese di abbonamento la struttura dovesse continuare nell’esercizio dell’attività, il calcolo del residuo abbonamento sarà effettuato avendo a riferimento le mensilità rimanenti fino alla fine dell’anno solare considerate al lordo della riduzione forfetaria del 32,5%.

L’adesione a tali ulteriori misure potrà avvenire esclusivamente presso gli sportelli SIAE competenti per territorio in occasione del versamento, con analogo metodo, dei compensi per diritto d’autore, provvedendo al pagamento di entrambi i diritti.
La SIAE provvederà comunque a breve all’invio, a mezzo PEC, dei MAV per il pagamento degli abbonamenti, con gli importi già al netto della riduzione prevista; la scadenza resta confermata al 31 luglio p.v per gli abbonamenti annuali e 31 agosto p.v. per gli abbonamenti stagionali.

In caso di mancata ricezione del MAV, bisognerà rivolgersi all’ufficio SIAE competente per territorio, muniti del nostro certificato SIAE, e provvedere al pagamento allo Sportello.

Riportiamo in allegato, il prospetto delle tariffe SCF 2021 IVA esclusa, diritti amministrativi esclusi, sconto associativo del 15% già applicato, cui andranno conteggiati gli sconti su detti.

Ricordiamo che SIAE ed SCF hanno una diversa regolamentazione: SIAE prende in considerazione la stagionalità mensile, trimestrale oppure semestrale, mentre per SCF la stagionalità è considerata tale, per un periodo di apertura annuale non superiore ad 8 mesi. In questo caso, oltre allo sconto associativo del 15%, le tariffe dovranno subire un ulteriore sconto del 30%.

Infine segnaliamo che in caso di mancato pagamento entro il termine del 31 luglio, decadrà il diritto nell’applicazione delle tariffe di miglior favore.

Raccomandiamo una attenta verifica degli importi presenti nei MAV e della corretta applicazione degli sconti riservati ai soci. 

Contatti

Raffaella Ferrari, tel. 0258370.381,

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda