Informazioni sugli alimenti: regolamento 1169/2011

Implicazioni del regolamento in materia di etichettatura degli alimenti e quindi anche sull'attività di ristorazione.

 

Il 13 dicembre 2014 entrerà in vigore il Regolamento n. 1169/2011/EU, in materia di etichettatura degli alimenti, che prevede per le collettività e, quindi, anche per i ristoranti, bar, pub e gelaterie l'obbligo di indicare nei relativi menù l’eventuale presenza dei 14 principali nutrienti fonti di allergie: latte, glutine, uova, arachidi, semi di sesamo, soia, frutta a guscio, sedano, senape, anidride solforosa, lupini, molluschi, pesce, crostacei.

L'introduzione di tale obbligo segue quello relativo alla etichettatura dei prodotti alimentari confezionati, previsto nello stesso regolamento, che fissa una serie di informazioni obbligatorie tra cui l'indicazione della eventuale presenza degli stessi allergeni evidenziata attraverso l'utilizzo di un carattere diverso, uno stile o uno sfondo differente.

Nel complesso si tratta di un provvedimento che, per quanto riguarda la somministrazione, presenta ancora aspetti non del tutto chiariti su cui l’Associazione Confindustria Alberghi si sta confrontando con le autorità preposte, possibilmente anche in chiave di semplificazione.

Paesi quali Gran Bretagna, Danimarca, Olanda, Belgio, Germania, Francia, Austria, Slovenia, Croazia e Grecia hanno ottenuto la possibilità di un’informativa verbale che invece in Italia non è stata ancora prevista, ma che in ogni caso andrebbe verificata alla luce dello specifico regime di responsabilità.

 

Contatti

Segreteria Gruppi, Piccola Impresa e Gruppo Giovani Imprenditori, tel. 0258370.342-211-732, e-mail gruppi@assolombarda.it.

 

 

 

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda