Attività


Il Gruppo comprende vari attori del comparto: strutture di ricovero, poliambulatori e laboratori, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS), home-care providers e aziende attive nell’assistenza domiciliare integrata (ADI). Il Gruppo svolge un’importante ruolo di rappresentanza del settore, anche grazie alla stretta collaborazione con Confindustria Lombardia Sanità e Servizi.

L'Assemblea elettiva del 5 ottobre 2020 ha provveduto ad eleggere i rappresentanti del Consiglio del Gruppo Sanità, nonchè i rappresentanti delle Filiere. Il Consiglio ha poi eletto il proprio Presidente, i Vice Presidenti e i Membri del Consiglio Generale.

Dialogo e collaborazione con Regione Lombardia

Il Gruppo Sanità di Assolombarda, in coordinamento con Confindustria Lombardia Sanità e Servizi, garantisce una costante rappresentanza del settore attraverso la periodica interlocuzione con l'Assessorato e la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia.

Gruppo di Lavoro Regionale per l'accreditamento, l'appropriatezza e il controllo delle prestazioni sanitarie di ricovero ed ambulatoriali

Il Tavolo Tecnico, costituito con Decreto del Direttore Generale Sanità n.4304 del 13.5.2011, è composto da rappresentanti della Direzione Generale Sanità, dei NOC (Nuclei Operativi di Controllo) delle ATS, delle ASST (Aziende Ospedaliere) e degli Erogatori Privati Accreditati.
Il Tavolo si riunisce di norma mensilmente e a seguito di ogni riunione viene redatto un verbale che contiene indicazioni condivise in merito a codifiche, requisiti di appropriatezza, procedure, etc.

Gruppi di Lavoro tematici

L'attività del Gruppo Sanità di Assolombarda, aperta nella partecipazione alle Imprese e Associazioni ricomprese in Confindustria Lombardia Sanità e Servizi, si articola in Gruppi di Lavoro tematici.

Gruppo di Lavoro Appropriatezza e Controlli

Il Gruppo di Lavoro, composto in prevalenza da rappresentanti delle Direzioni Sanitarie agisce come momento di confronto interpretativo su problematiche connesse alle codifiche, ai requisiti strutturali e organizzativi, all'accreditamento, fornendo agli Associati un punto di riferimento. Il Gruppo di Lavoro costituisce altresì un momento preparatorio delle riunioni del Tavolo Tecnico Regionale.

Gruppo di Lavoro IRCCS

L'obiettivo del Gruppo (a sua volta suddiviso in tre Tavoli di Lavoro: uno con i Direttori Scientifici degli IRCCS, uno con i responsabili amministrativi della ricerca e uno con i Comitati Etici) è quello di creare un'interlocuzione permanente con il Ministero della Salute sui temi della ricerca.

Gruppo di Lavoro Fondi di Assistenza Integrativa

Il Gruppo di Lavoro ha l'obiettivo di condividere, in ambito associativo, le best pratices e le opportunità offerte dalle collaborazioni con i Fondi di Assistenza Integrativa e di sviluppare delle linee guida e eventuali bozze di contratto quadro per l’interlocuzione con i suddetti Fondi. Inoltre, il Gruppo sta sviluppando un progetto di Robotic Process Automation per una più efficiente gestione delle pratiche di rimborso.

Gruppo di Lavoro Medical Tourism

Il Gruppo di Lavoro ha l'obiettivo di aumentare l'awareness della sanità privata lombarda all’estero con il fine di attrarre pazienti solventi sul territorio lombardo. In tal senso, sono state organizzate delle missioni all'estero ed è stato sviluppato un sito web che raccoglie le principali strutture private accreditate lombarde per la promozione di questo ecosistema di eccellenza verso i Paesi stranieri: www.healthlombardy.eu.

Gruppo di Lavoro Chief Information Officers (CIO)

Il Gruppo di Lavoro condivide le criticità connesse all’evoluzione digitale delle strutture private accreditate (es. cartella clinica elettronica, prenotazioni online, telemedicina, SPID, SNO, ecc.).

Gruppo di Lavoro HR Manager

Il Gruppo di Lavoro, composto dai Direttori e Responsabili del Personale delle Imprese associate, costituisce un luogo di confronto di best pratices gestionali utile alla condivisione di attività e comportamenti.
Nell'ambito del Gruppo di Lavoro, oltre al succitato confronto, vengono sviluppati specifici progetti quali, tra gli altri, una indagine retributiva del settore e un progetto di rilevazione delle performances nella gestione delle risorse umane (HR Metrics).

Gruppo di Lavoro Risk Management

Il Gruppo di Lavoro costituisce un tavolo di confronto tra i risk manager, medici legali e responsabili degli uffici legali delle aziende associate. L’obiettivo è quello di creare una cultura condivisa del clinical risk management (con il contemporaneo consolidamento di relazioni con Regione Lombardia e le strutture pubbliche) e favorire un migliore rapporto con le compagnie di assicurazione. Il Gruppo di Lavoro mantiene una costante relazione con il network regionale di Risk Management, costituito con Decreto del Direttore Generale Sanità n.2948 del 1.4.2011, con un rappresentante in esso nominato.

Gruppo di Lavoro Responsabili Formazione

Il Gruppo di Lavoro costituisce un tavolo di confronto tra i responsabili della formazione delle aziende associate. E’ il tavolo che raccoglie i fabbisogni formativi attraverso i quali si elaborano gli accordi relativi alla formazione in sanità per le Imprese associate, attraverso le fonti di finanziamento della formazione continua disponibili (Conto Formazione Fondimpresa e Fondirigenti, Avvisi Fondimpresa e Fondirigenti, etc.).

Gruppo di Lavoro dei Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)

Il Gruppo di Lavoro mette a fattor comune esperienze, proposte e soluzioni in ambito di salute e sicurezza sul lavoro degli ospedali privati accreditati e le condivide con Regione Lombardia nell’ambito del Laboratorio regionale di Approfondimento dedicato a queste tematiche.

Gruppo di Lavoro dei Data Protection Officers (DPO)

Il Gruppo di Lavoro è nato per la condivisione delle ricadute della nuova disciplina del GDPR nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie.

Gruppo di Lavoro Home Care Providers (HCP)

Il Gruppo di Lavoro mira ad ottenere un miglior accreditamento delle aziende operanti in questo settore presso le Istituzioni.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda