1° edizione del laboratorio "Data scientist for business communication"

La Sezione servizi per la comunicazione d'impresa ha partecipato ad un laboratorio didattico per gli studenti dell'Università degli Studi di Milano.

Si è conclusa la prima edizione del laboratorio "Data scientist for business communication" organizzato in collaborazione all'Area Formazione e Capitale Umano di Assolombarda. 

Le aziende della Sezione servizi per la comunica d'impresa hanno partecipato al laboratorio per gli studenti del corso si laurea magistrale in Data science for economics del Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell'Università Statale di Milano.

Obiettivi del laboratorio: fornire agli studenti elementi di professionalizzazione e di orientamento verso un mondo – quello della business communication – dove la figura del data scientist è destinata ed essere sempre più richiesta, tramite l'analisi di case history ed esempi di strategie comunicative analytics based.

Ringraziamo i relatori che si sono resi disponibili:

Luca Secchi - ADS Glen
Emanuela Calderoni - Armando Testa
Emiliano Novelli - University Box
Giorgio Cattaneo - MY PR

 Il laboratorio si è articolato in modo da affrontare la tematica da diversi punti di vista:

  • Analisi del dato e identificazione di KPI funzionali alla definizione di strategie di marketing digitale
  • Creazione di dashboard per il monitoraggio dell’andamento dei servizi di marketing digitale.
  • Analisi della professione di Strategic planner all'interno di un centro media e di Strategic planner all'interno di un'agenzia di pubblicità.
  • Presentazione casi reali aziendali e utilizzo i tool principali (GFK TSSP, ecc.) e tool proprietari.


L’iniziativa ha coinvolto gli studenti per 16 ore (per un totale di 3 Crediti Formativi), durante le quali sono state testate le conoscenze e competenze acquisite dai giovani attraverso in esercizi, di gruppo o individuali, di riflessione e sintesi dei contenuti appresi durante la lezione e confronti diretti con i professionisti del settore.

Per informazioni

Area Gruppi: gruppi@assolombarda.it, Tel. 02 58370215

Area Sistema Formativo e Capitale Umano: form@assolombarda.it, Tel. 02 58370504

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda