Imprese e scuole unite per la meccanica

Costituita una rete aperta a tutte le imprese e le scuole per avvicinare il mondo della produzione a quello dell'istruzione tecnica.

Sul territorio c’è una rete di imprese – Techint, Castel, S.T.F., ABB, Continuus-Properzi – e scuole – Istituto Salesiano “E. Breda” (Sesto San Giovanni), IPSIA “L. da Vinci” (Magenta), IIS Maxwell (Milano), Istituto Salesiano “Sant’Ambrogio” (Milano), IIS Alessandro Volta (Lodi) -che lavorano per avvicinare il mondo della produzione meccanica a quello dell’istruzione tecnica: docenti e uomini d’impresa impegnati a creare un ambiente di apprendimento che, unendo teoria e pratica, orienti la formazione tecnica verso le competenze richieste dalle imprese.

Costituita su iniziativa di Assolombarda, Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, questa rete è aperta a tutte le imprese e le scuole che vogliano condividere la stessa sfida educativa, oltre che le conoscenze ed esperienze già maturate.

Ogni impresa che vi aderisce può decidere il ruolo che vuole assumere – più di osservatore o più di formatore – perché le scelte possibili sono molte: da semplice ospite di classi scolastiche in visite aziendali di qualche ora fino alla partecipazione dell’impresa al percorso scolastico di giovani studenti o agli organi di indirizzo della scuola.

Questo “crescendo” di azioni per aiutare i giovani a formarsi e a conoscere il mondo del lavoro ha vantaggi molteplici, qualunque sia il livello di coinvolgimento che l’impresa vorrà scegliere: diffondere la cultura imprenditoriale, trasformare il sapere in fattore di produzione, diventare soggetto attivo del processo formativo, incontrare e conoscere giovani studenti per possibili inserimenti in azienda, scambiare esperienze con altre imprese, rafforzare la propria immagine sul territorio.

Incontri sul territorio

Con le imprese e le scuole già coinvolte abbiamo organizzato tre incontri sul territorio per raccontare a tutti il lavoro fatto e quello che si può fare con chi vuole prendere parte alla rete:

  • Sesto San Giovanni – sabato 16 marzo 2013, ricalendarizzato al 20 aprile 2013 alle ore 9.00;
  • Lodi – sabato 6 aprile 2013, ore 9.00;
  • Magenta – sabato 13 aprile, ore 9.00.

Modalità di iscrizione

L’impresa può partecipare agli incontri secondo le sue preferenze ma deve anticipare l’adesione a  gruppi@assolombarda.it.

Contatti


Per informazioni sugli incontri o come partecipare alla rete l’impresa può contattare il Gruppo Metalmeccanici tel. 0258370.732-342-386, fax 0258370490, e-mail gruppi@assolombarda.it.

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda