Principali trend tecnologici per il settore della gomma plastica

Il settore della gomma e della plastica è molto diversificato e permette la creazione di una grande varietà di prodotti, dagli pneumatici al packaging, dagli oggetti per la casa alle tubazioni, ecc. Tali tipologie di prodotto possono essere utilizzate in settori disparati, tra cui imballaggio, alimentare, automotive, sanitario, edilizia e molti altri, per scopi tra loro differenti.

Prodotti così diversi fra loro hanno comunque un elemento rilevante in comune: l’impatto ambientale. La sostenibilità rappresenta infatti un tema non trascurabile (in particolare) all’interno del settore della gomma e della plastica.

L’altro principale megatrend che sta caratterizzando e caratterizzerà l’industry è quello della digitalizzazione, elemento abilitante sia in termini di innovazione del portafoglio prodotto sia di riduzione degli sprechi lungo l’intera value chain. 

In accordo con le imposizioni green provenienti dall’Europa e con il cambiamento del comportamento dei consumatori, sempre più orientati a prodotti sostenibili, le principali sfide che il settore dovrà affrontare sono le seguenti:

  • innovazione dei modelli di business, che dovranno cambiare rispetto al passato ricercando nuove strategie e nuove opportunità soprattutto in ottica green;
  • adozione di approcci circolari, con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale di ciascun prodotto, minimizzare gli sprechi ed incrementare le performance nei confronti del cliente;
  • innovazione del portafoglio prodotti, incontrando la domanda dei clienti verso soluzioni sostenibili;
  • incremento della flessibilità lungo la supply chain, aumentando la dinamicità e la capacità di reagire a future disruption.

 

I vantaggi che la trasformazione digitale offre per affrontare tali sfide sono tangibili; le tecnologie digitali, avendo l’opportunità di immagazzinare e analizzare enormi quantità di dati, permettono:

  • di monitorare i consumi, intervenendo in modo puntuale e prevenendo gli sprechi;
  • la gestione del fine vita e la ricerca della circolarità in maniera ottimizzata;
  • l’identificazione di nuove soluzioni e di nuovi materiali, a minor impatto ambientale.

Tali obiettivi sono però raggiungibili operando all’interno di un ecosistema sostenibile e collaborativo. L’integrazione è resa disponibile dalle tecnologie digitali e permette la visibilità e la tracciabilità dei materiali lungo tutta la catena del valore, permettendo di ridurre l’impatto ambientale e migliorando la reputation anche verso i clienti. Allo stesso tempo, le partnership tra i vari attori della supply chain garantiscono significativi vantaggi nell’innovazione del portafoglio prodotti.

Queste e ulteriori informazioni sono disponibili su  Bussola 4.0, una piattaforma a servizio delle imprese che vogliono avvicinarsi e approfondire le tematiche legate all’utilizzo delle tecnologie nell’ambito di Industria 4.0.  L’obiettivo di Bussola 4.0 è supportare le imprese, con particolare attenzione per le PMI, affinché dispongano degli strumenti necessari per affrontare al meglio lo scenario competitivo e per cogliere tutte le opportunità che la rivoluzione digitale offre.

Contatti

Per maggiori informazioni scrivere a .

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda