Ecosistema dell’Innovazione territoriale ‘NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile’

Incontro online di presentazione dell'Ecosistema dell’Innovazione territoriale ‘NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile’ per le aziende del Gruppo Alimentazione e della Filiera Agroalimentare

Oggi sono state presentate dall'Area Industria, Energia e Innovazione le opportunità di collaborazione e finanziamento sulle attività del nascente Ecosistema dell’Innovazione territoriale ‘NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile’ finanziato grazie al PNRR.

Nel corso della riunione, il Prof. Hermes Giberti, referente dell’Ecosistema dell’innovazione NODES per l’Università di Pavia, ha presentato gli obiettivi e i possibili ambiti di lavoro congiunti tra l’Università e le aziende, inquadrando i vantaggi e gli impatti attesi.

L’Ecosistema dell’innovazione NODES è promosso da un gruppo di università localizzate tra ovest Lombardia, Piemonte e Val d’Aosta (Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Pavia, Università degli studi dell’Insubria, Università della Valle d’Aosta, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche).

Obiettivo specifico delle attività gestite dall’Università di Pavia è lo sviluppo di tecnologie digitali abilitanti a valutare e migliorare la sostenibilità delle produzioni agricole per la trasformazione industriale. Il risultato atteso principale sarà lo sviluppo di nuovi servizi e nuovi modelli di business per l’industria agroalimentare, favorendo anche la nascita di startup e spinoff.

Contatti

Lorena Gucciardo lorena.gucciardo@assolombarda.it – Referente della Filiera Agroalimentare e del Gruppo Alimentazione.
Segreteria Gruppo Alimentazione e Filiera Agroalimentare: tel. 0258370.342/255 - email: 

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda