Master di 1° livello - Università Bicocca

Cibo & Società”, un binomio solo apparentemente semplice che l’Università Bicocca di Milano ha scelto come titolo per la prima edizione del suo master di 1° livello orientato alla formazione di profili inediti e nuove figure professionali nel campo alimentare.

Con la concessione del patrocinio e la partecipazione attiva alla didattica, Assolombarda ha condiviso la visione “larga” all’origine del corso, che ha ingaggiato con un approccio interdisciplinare gli studenti, presentando loro i grandi temi dello scenario contemporaneo e offrendo una preparazione che contempla aspetti di marketing, sostenibilità, giurisprudenza, comunicazione, costituzione di nuove imprese.

FerrariNel corso dei mesi, gli interventi “tecnici” di Giorgio Ciron, Carmen Giugno, Alessandro Bielli e  Stefania Rossi sulla costituzione di una start up e la stesura del business plan si sono intrecciati con le testimonianze aziendali di Chiara Rota, founder della start up innovativa Ricetta Italiana, Antonio Idà, founder della start up innovativa SpirEat, Ivan Aimo CEO di Deliveristo e Laura Ferrari, presidente di Industria Casearia Giovanni Ferrari spa che ha coinvolto gli studenti in una vero e proprio laboratorio di ideazione di una linea di comunicazione rivolta ai millennials.

Tale iniziativa, peraltro, rappresenta la prima concretizzazione del progetto Assolombarda STARTing KIT” che ha l’obiettivo di fornire agli studenti dell’ultimo anno delle superiori o di master universitari una visione olistica sul mondo delle startup e di mettere loro a disposizione gli strumenti per avviarne una.

Il corso - gratuito - anche sulla base dell’esperienza maturata con il Master “Cibo & Società”, è stato così strutturato:

1.  Un intervento di presentazione dell’ecosistema delle startup in Italia
2. Un intervento sugli aspetti normativi legati alla disciplina delle startup innovative
3. Un intervento di presentazione delle modalità con cui strutturare un business plan
4. La testimonianza di 2 startup

Assolombarda, da sempre, promuove la cultura d’impresa e, anche con questo progetto, conferma la sua volontà di mettere a disposizione dei giovani tutti gli elementi utili per trasformare le loro idee in imprese,  rendendoli consapevoli che, tra le varie opportunità presenti nel mondo del lavoro, vi è anche la possibilità di diventare imprenditori.

Contatti

Segreteria Gruppi, tel. 0258370531, fax 0258370490, e-mail 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda