Malattie neurodegenerative: nuovo bando sullo studio di indicatori precoci

JPI Neurodegenerative Diseases annuncia l'apertura di un nuovo bando per progetti di ricerca dedicati alle malattie neurodegenerative dal titolo Linking pre-diagnosis disturbances of physiological systems to Neurodegenerative Diseases.

Panoramica sul bando

Il bando promuove la ricerca sull'identificazione, la misurazione e la comprensione di indicatori precoci delle malattie neurodegenerative, con un potenziale di sviluppo di nuove diagnostiche o interventi.

Le proposte dovranno essere ambiziose, innovativemulti-disciplinari e transnazionali. I progetti possono essere presentati da gruppi di ricerca che operano in università, organizzazioni di ricerca pubbliche o private, ospedali e altre strutture sanitarie e di assistenza sociale, nonché imprese commerciali, in particolare piccole e medie imprese. Ogni proposta deve coinvolgere un minimo di tre e un massimo di sei partner provenienti da almeno tre paesi partecipanti al bando. 

L'Italia partecipa e finanzia il bando tramite il Ministero della Salute: come indicato nella relativa scheda paese, sono elegibili esclusivamente i ricercatori degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblico e privato (IRCCS) e dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS); Per maggiori informazioni si consiglia di contattare i referenti del Ministero indicati. 

Le candidature seguiranno una procedura a due step:

  • scadenza per le proposte preliminari: 2 marzo 2021
  • scadenza per le candidature complete: 29 giugno 2021.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Contatti utili

Ministero della Salute:

Gaetano Guglielmi: research.eu.dgric@sanita.it

Maria Grazia Mancini: mg.mancini-esterno@sanita.it 

Tel: +39 06 5994 3215

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al .

Azioni sul documento