European and Developing Countries Clinical Trials Partnership: nuovi bandi per il 2019

Annunciato il lancio di 10 nuove call nell'ambito del programma European and Developing Countries Clinical Trials Partnership Programme (EDCTP2), partenariato tra Paesi europei e Paesi in via di sviluppo per i test clinici.

L'obiettivo generale del programma EDCTP2 è quello di contribuire alla riduzione del costo sociale ed economico causato dalle malattie legate alla povertà che si sviluppano nei paesi in via di sviluppo, in particolare in Africa sub-sahariana, accelerando lo sviluppo di nuove medicine, vaccini e diagnosi contro l'Aids, la malaria, la tubercolosi e tutte le malattie e infezioni connesse alla povertà.

Quasi tutti i progetti finanziati dall'EDCTP integrano ricerca clinica e sviluppo di capacità. I diversi strumenti di finanziamento hanno obiettivi distintivi e ogni anno vengono presentate call diverse che hanno lo scopo di affrontare priorità specifiche di ricerca sanitaria. 

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Panoramica sul bando

Di seguito le 10 nuove call suddivise per area tematica:

Ricerca clinica - Azioni di ricerca e innovazione (RIA). Questi bandi sono volti a finanziare studi clinici su larga scala. Per il 2019 le call RIA previste sono:

  • Strategic actions supporting large-scale clinical trials
  • New drugs and vaccines for priority pathogens in antimicrobial resistance
  • Paediatric drugs formulations for poverty-related diseases
  • Strategic actions on product-related implementation research
  • Vaccines against Lassa virus – joint call with CEPI

 

Sviluppo delle capacità - Azioni di coordinamento e supporto (CSA). Queste call mirano a sostenere misure di accompagnamento quali il sostegno alla collaborazione nella ricerca, la standardizzazione, il coordinamento o l'impatto della ricerca a beneficio dei sistemi sanitari:

  • Ethics and regulatory capacities

Contatti

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Deskdesk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409 per approfondimenti.

Azioni sul documento

Telefono Email
Felice Lopane 0258370409 Felice.Lopane@assolombarda.it