EIT Health Bootcamps 2023: al via le call per start-up

Il 15 febbraio si terrà online un evento informativo e il termine per le candidature è il 20 marzo 2023.

Sono partite le call per i 4 Bootcamps della community Health dell’Istituto Europeo di Tecnologia (EIT).

Gli EIT Health Bootcamps offrono alle start-up la possibilità di esplorare il proprio potenziale di mercato nel panorama sanitario europeo e di entrare in contatto con una rete di imprenditori e innovatori in tutta Europa.

  • Il termine per l'invio delle candidature è il 20 marzo 2023.
  • Il 15 febbraio 2023, alle ore 12.00, è prevista una sessione informativa in cui sarà possibile porre le proprie domande ai responsabili del programma e ascoltare le esperienze dei precedenti partecipanti. Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link.

A seguire i dettagli sui Bootcamps:

1. MedTech Bootcamp

Il bando è rivolto a startup early-stage che vogliano ottenere un proof of concept chiaro e valido per il lancio dell’impresa nel mercato europeo.

Il programma prevede sei settimane di formazione intensiva online con esperti e mentori per le startup early-stage per la definizione dei progetti, dei piani finanziari e d’impresa, nonché la comprensione dei mercati di riferimento e dei regolamenti sui dispositivi medici di potenziale interesse.

Inoltre, attraverso la formazione intensiva dedicata nel Corso del programma le imprese saranno in grado di presentare le proprie idee nel corso di eventi di pitching dedicati e accedere infine alla community di Alumni di EIT Health.

Possono partecipare imprenditori, innovatori, startup o PMI in team di almeno due persone, specializzati nel MedTech o nella salute digitale e con un livello di prontezza tecnologica (TRL) tra 2 e 4, nonché attivi in uno Stato di Horizon Europe.

Clicca qui per inviare la candidatura e per maggiori informazioni sul bootcamp.

2. Patient Innovation Bootcamp

Il bando è rivolto allo sviluppo e all’implementazione di soluzioni innovative create da persone direttamente coinvolte in condizioni di salute svantaggiose.

L’obiettivo è agevolare lo sviluppo delle idee dei pazienti e delle loro figure assistenziali, in modo da agevolare la realizzazione di prototipi fino a renderli innovazioni pronte per il mercato.

Il programma intende supportare le innovazioni che sono in fase di sviluppo od oltre e in grado di dimostrare un proof-of-concept o una prova di fattibilità. Il Bootcamp prevede 4 fasi:

  • sviluppo e validazione dell’idea a Lisbona, dal 4 all’8 settembre
  • sviluppo del modello di business a Barcellona, tra il 18 e il 22 settembre
  • implementazione e diffusione a Copenhagen, nel periodo 30 ottobre-3 novembre
  • accesso alla community degli Alumni di EIT Health, a novembre

Per le startup selezionate, le spese di viaggio e alloggio sono sostenute dal programma.

Possono partecipare i team che includano almeno un paziente e/o una figura assistenziale informale che abbiano sviluppato una soluzione innovativa volta a fronteggiare una limitazione della salute che li interessa personalmente. Se le squadre di candidati sono già stati incorporati all’interno di startup, tali imprese dovranno impegnarsi a ricercare un’applicazione della tecnologia nel settore della salute o la creazione/ validazione del loro modello di business.

Clicca qui per inviare la candidatura e per maggiori informazioni sul bootcamp.

3. Regulatory Pathways to Market Bootcamp

Il bando si rivolge alle startup early-stage con idee innovative nell’ambito della salute digitale e dei dispositivi medici tecnologici per sostenere il loro ingresso nel mercato.

Il programma, della durata di 10 settimane, offre a 10 startup early-stage la possibilità di approfondire i regolamenti e i sistemi di valutazione nel sistema della salute europeo, nonché ricevere supporto da esperti industriali nel disegno di una strategia per il mercato dedicata.

Le imprese selezionate potranno partecipare a laboratori e casi di studio pratici sullo sviluppo e commercializzazione di un dispositivo medico, nonché approfondire le strategie regolatorie UE nel settore e apprendere gli strumenti per lo sviluppo di una strategia completa per il mercato, grazie al sostegno personalizzato della rete di partner EIT e della community di Alumni dell’Istituto.

Sono ammissibili di partecipazione gli imprenditori, gli innovatori, le startup o le PMI in team da due a cinque persone, dotati di esperienza nel settore delle tecnologie per la salute e una soluzione dotata di un livello di prontezza tecnologica (TRL) tra 3 e 6. I team devono avere sede in uno Stato partecipante a Horizon Europe e l’impegno finanziario richiesto per la partecipazione è di 350 euro.

Clicca qui per inviare la candidatura e per maggiori informazioni sul bootcamp.

4. Women Entrepreneurship Bootcamp

Il bando è rivolto a startup early-stage a guida femminile nel settore della salute.

Il Bootcamp è un programma online di cinque settimane che mira a fornire opportunità di mentoring dedicato, formazione intensiva personalizzata, networking e il supporto della community degli Alumni EIT, per favorire e sostenere la crescita rapida delle startup controllate da donne.

Le imprese selezionate, alle quali sarà richiesta una quota di partecipazione di 200 euro, seguiranno un programma in tre moduli impartito da esperti da aprile a giugno, nel corso dei quali potranno apprendere le fondamenta della validazione di prodotto e di mercato, ricevere indicazioni su leadership, regole e comunicazione aziendale, per concludere con la formazione su business, finanza e costruzione del team.

Possono partecipare le startup early-stage operative nell’ambito delle tecnologie mediche a un livello di maturità tecnologica (TRL) pari o superiore a 4, guidate o co-fondate da donne e con una donna nel team di gestione della suite C. Esse devono essere incorporate o registrate in uno Stato parte di Horizon Europe ed è altamente incoraggiata anche la partecipazione da parte del team aziendale maschile.

Clicca qui per inviare la candidatura e per maggiori informazioni sul bootcamp.

Contatti

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences DeskTel. 0258370.409-517 per approfondimenti.

Per approfondimenti e informazioni:  - 02 58370531

Azioni sul documento