Al via Euro-Bioimaging, infrastruttura europea di ricerca per le tecnologie imaging per le ricerche biomediche e biologiche

Euro-Bioimaging formalmente riconosciuto come ERIC (European Research Infrastructure Consortium) per l’accesso a servizi di avanguardia per la ricerca biologica e biomedica

Ufficialmente costituito il Consorzio per un’infrastruttura europea di ricerca Euro-BioImaging (Euro-BioImaging ERIC), l’infrastruttura europea di ricerca per le tecnologie immaging nelle scienze biologiche e biomediche.

La funzione principale di Euro-BioImaging ERIC consiste nel costituire e gestire un’infrastruttura di ricerca distribuita in tutta Europa che offra ai ricercatori un accesso aperto alle tecnologie innovative di immaginografia in campo medico e biologico, tecnologie che rivestono un ruolo di fondamentale importanza nell’orientare la ricerca di base e applicata.

Euro-BioImaging offre servizi di imaging all’avangardia attraverso le sue facilities riconosciute a livello internazionale, chiamate Nodi, distribuiti sui 15 Paesi fondatori dell’ERIC: Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, EMBL, Finlandia, Francia, Ungheria, Israele, Italia, Norvegia, Olanda, Portogallo, Svezia e Regno Unito.

Euro-BioImaging ERIC assicura in particolare le seguenti attività:

  1. accesso fisico aperto alle infrastrutture di immaginografia;
  2. conoscenze specializzate e servizi avanzati per gli utenti delle tecnologie;
  3. formazione per gli utenti delle tecnologie, il personale delle infrastrutture e gli esperti di tecnologie;
  4. analisi dei dati e supporto all’archiviazione dei dati delle immagini generate dagli utenti;
  5. accesso virtuale aperto ai software di analisi delle immagini e ai repertori di dati di immagini di interesse pubblico;
  6. norme di elevata qualità per l’acquisizione di immagini, la formazione e la gestione dei dati;
  7. attività di coordinamento e integrazione delle comunità scientifiche di immaginografia a livello europeo;
  8. qualsiasi altra attività necessaria all’adempimento della sua funzione principale.

Oltre all’accesso a numerosi strumenti di imaging e alle relative competenze, Euro-BioImaging offre ai ricercatori nel settore scienze della vita e l’opportunità di usufruire di corsi di training e di servizi di gestione dati non disponibili presso le loro istituzioni di appartenenza.

La Finlandia ospiterà lo Statutory Seat dell’ERIC e gestirà il portale di accesso ai servizi e il coordinamento generale di Euro-BioImaging, mentre EMBL coordinerà l’accesso all’imaging biologio e l’Italia coordinerà l’accesso all’imaging biomedico. EMBL coordinerà anche i servizi dati di Euro-BioImaging attraverso il BioImage Archive, piattaforma per l’archiviazione e la condivisione di dati di imagine.

Per maggiorni informazioni

www.eurobioimaging.eu

Contatti

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Deskdesk.lifesciences@assolombarda.it e tel. 0258370.517 per approfondimenti.

Azioni

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda