EIC Pathfinder di Horizon Europe: nuovo bando per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie rivoluzionarie

EIC Pathfinder 2021 supporta lo sviluppo di tecnologie “radicalmente nuove”. Tra le sfide del bando alcune nell'ambito delle Life Sciences.

Nell’ambito del programma Horizon Europe, il Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) ha pubblicato il bando EIC Pathfinder 2021 che ha come obiettivo il finanziamento di progetti in qualsiasi campo della scienza e della tecnologia che favoriscano lo sviluppo di tecnologie innovative emergenti.

Il bando, aperto ufficialmente l'8 aprile scorso, offre sostegno finanziario a team di ricerca che stanno lavorando ad un qualsiasi progetto interdisciplinare che possa esser ritenuto ad alto rischio e alto guadagno. In tale categoria l’UE inserisce le tecnologie definite “radicalmente nuove” che, potenzialmente, potrebbero creare nuovi mercati e affrontare sfide globali. Il bando supporta le prime fasi dello sviluppo tecnologico, calcolato secondo il Livello di Maturità Tecnologica (Technology Readiness Level) che dovrà esser compreso in un range di valori da 1 a 4.

Panoramica sul bando

Finanzierà programmi di ricerca di base o applicata ad alto rischio, ma che dimostrano di poter aver una applicabilità concreta in futuro. I valutatori di questo strumento sono alla ricerca di innovazioni disruptive con enorme potenziale e possibilità di generare ricadute positive sulla società.

  • Soggetti ammissibili: scienziati, ricercatori, organizzazioni di ricerca, start-up innovative, aziende del settore high tech, attori industriali che investono in ricerca e sviluppo;
  • modalità di partecipazione: in caso di call open, limitata a partenariati composti da almeno tre partner provenienti da paesi membri UE o paesi associati Horizon; nel caso delle challenges, aperta a partenariati di almeno due partner o a singole PMI;
  • contributo: fondo perduto pari al 100% delle spese ammissibili per un budget di spesa totale di massimo 3 milioni di euro, per la versione open, e fino a € 4 milioni di euro per le challenges;
  • attività ammissibili: ricerca di base, avanzata, prova di fattibilità delle future innovazioni tecnologiche.

Il bando in questione si aprirà il 15 giugno con scadenza il 27 ottobre 2021.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata al programma.

Per maggiori informazioni sulle Call di Horizon Europe, clicca qui.

Le Challenges per il 2021

  1. Awareness inside
  2. Tools to measure & stimulate activity in brain tissue
  3. Emerging technologies in Cell & Gene Therapy
  4. Novel routes to green hydrogen production
  5. Engineered living material

Contatti 

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it, Tel. 0258370.409 per approfondimenti.

Azioni sul documento