Milano Life Sciences Forum - Sfide e opportunità per la ricerca in Italia e in Lombardia a partire dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Inizio 
10/12/2021 alle 10:30
Fine 
10/12/2021 alle 12:30
Durata 
mezza giornata o meno
Tipo 
Workshop
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
- Assolombarda - Auditorium Giorgio Squinzi (piano interrato) - Via Pantano 9, Milano
Condizioni: 
gratuito
Il 10 dicembre, alle ore 10:30, presso Assolombarda, torna il Milano Life Sciences Forum. Un momento importante di aggiornamento per le imprese e organizzazioni che operano nel settore delle Scienze della Vita a livello regionale e nazionale.

Informazioni

Per rispondere all'emergenza pandemica che ha colpito la popolazione mondiale negli ultimi due anni, i settori farmaceutico, dispositivi medici, ricerca scientifica e sanitario hanno lavorato intensamente al fine di velocizzare i processi di ricerca e di sviluppo, per identificare nuove soluzioni diagnostiche e terapeutiche, per salvare vite e riportare stabilità sul piano internazionale.

La ricerca Life Sciences ha dimostrato, ancora una volta, di rappresentare un motore importante per la salute, la crescita e lo sviluppo sul piano sociale ed economico. Tuttavia, il livello di investimenti in R&S del nostro Paese risulta ancora inferiore a quello registrato nelle principali economie competitor a livello UE e, più in generale, a livello europeo. 

Oggi, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, può rappresentare per l'Italia, per le organizzazioni che operano nella ricerca, per le imprese che operano nei settori Life Sciences, per i cittadini e le istituzioni, una grande occasione per potenziare la nostra capacità di ricercare, brevettare e sviluppare innovazione in sanità, attraverso una costante cooperazione tra pubblico e privato. Infatti, un intero capitolo del PNRR, ovvero la Missione 4, è destinato al tema della Ricerca.

Per perseguire questo obiettivo fondamentale, per la salute dei cittadini e la sostenibilità del nostro Servizio Sanitario Nazionale, è necessario sviluppare un Patto tra l'ecosistema pubblico e privato, per identificare le necessità e le opportunità principali su cui lavorare, insieme, per la ricerca. Inoltre, è necessario identificare le modalità di collaborazione attuali e future, ed è su questi temi che si inserisce la quarta edizione del Milano Life Sciences Forum, attraverso il confronto tra l'imprenditorialità Life Sciences e le Istituzioni.

Programma

Modera

  • Gianluca Vago, Consigliere della Presidenza, Regione Lombardia

Apertura dei lavori

  • Sergio Dompé, Vicepresidente con delega alle Life Sciences, Assolombarda


Costruire un percorso di collaborazione pubblico-privato per l’innovazione nelle Scienze della Vita: dal PNRR alle iniziative strategiche per la promozione della ricerca

  • Stefano Paleari, Consigliere sul PNRR, Ministero dell'Università e della Ricerca
  • Elena Cattaneo, Senatrice a vita, Senato della Repubblica
  • Giuseppe Ippolito, Ministero della Salute
  • Ferruccio Resta, Presidente, CRUI

Conclusioni

  • Gianluca Vago, Consigliere della Presidenza, Regione Lombardia

 

Contatti

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Deskdesk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409-517 per approfondimenti.

Azioni sul documento