Linea Ricerca: Opportunità di utilizzo della facility CNAO (sincrotrone) per test su device e farmaci

Inizio 
25/01/2018 alle 11:45
Fine 
25/01/2018 alle 14:00
Tipo 
Workshop
Organizzato da 
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Cluster Lombardo Scienze della Vita
Sede 
Fondazione CNAO - Privata Strada Campeggi 55, Pavia
Condizioni: 
gratuito
25 gennaio 2018, Pavia. CNAO apre l'utilizzo della sala sperimentale ad aziende interessate a studiare i propri prodotti con il fascio di protoni e ioni carbonio generato dall'acceleratore di particelle (sincrotrone) in uso per l'adroterapia dei tumori.

Informazioni

Assolombarda e il Cluster Lombardo Scienze della Vita vi invitano a partecipare ad un momento di confronto tecnico con gli esperti del CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, che si mettono a disposizione delle PMI, aziende e centri di ricerca interessate per approfondire l'opportunità di utilizzo della facility sperimentale per testare prodotti farmaceutici e dispositivi medici di interesse.

Molti sono i centri di ricerca che già usufruiscono del servizio, che si vuole estendere in questa occasione anche alle imprese che lavorano nella branca dell'oncologia.

L'opportunità prevede l'utilizzo di una nuova sala per realizzare attività sperimentali.

Le aziende del settore aerospaziale hanno già aderito all'iniziativa identificando le schede elettroniche come potenziale target di studio per radiation harness, ma un'ulteriore possibilità di indagine potrebbe essere estesa nell'ambito della sperimentazione pre-clinica per verifiche sulle proprietà dei farmaci (radiosensibilizzazione e radioresistenza).

 Scarica il programma completo.

 

Location

Fondazione CNAO - Privata Strada Campeggi 55, 27100 Pavia, Italia (le istruzioni).

 

Contatti

Per informazioni gli associati possono anche rivolgersi al Desk Life Sciences, desk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.517.

Azioni sul documento