E-health: la rivoluzione della salute digitale

Inizio 
29/03/2021 alle 15:00
Fine 
29/03/2021 alle 16:30
Durata 
mezza giornata o meno
Tipo 
Workshop
Organizzato da 
Assolombarda, Ambasciata di Francia in Italia e Institut Français Italia
Sede 
Webinar
Condizioni: 
gratuito
L'incontro di approfondimento è realizzato dall'Institut français Italia, con la collaborazione di Assolombarda, nell'ambito di un ciclo di incontri focalizzati sull'innovazione.

Informazioni

Il mondo della sanità sta subendo una trasformazione profonda e deve anche affrontare un'importante transizione epidemiologica legata all'invecchiamento della popolazione, all'aumento delle malattie croniche e più recentemente alla pandemia di Covid-19. Il rapporto con il paziente sta cambiando e stanno emergendo nuove professioni con competenze e pratiche in continua evoluzione.

Per poter supportare questa transizione il settore sanitario dovrà guidare una rivoluzione tecnologica: ospedale digitale, dispositivi connessi, medicina preventiva, medicina personalizzata e predittiva coadiuvata dalla tecnologia digitale. In una visione olistica, si tratta di ripensare l'esperienza del paziente in una logica di percorso, di rispondere alle esigenze di coordinamento in "ecosistema", di adattare le relazioni tra l'ospedale, il suo territorio e il resto della società e integrare la dimensione digitale.

Diverse iniziative francesi, come il progetto di campus di salute digitale PariSanté Campus, annunciato dal Presidente Macron a dicembre, vanno in questa direzione. Anche Assolombarda, con il progetto Life Sciences Hub che riunisce oltre 650 aziende del settore, promuove lo sviluppo di azioni concrete per favorire lo sviluppo della medicina digitale, dalla formazione degli stakeholder del sistema, alle attività di advocacy per favorire una regolamentazione chiara ed efficace, e per l’attrazione di fondi e incentivi per lo sviluppo del settore.

Agenda

Durante l'incontro, che vedrà in apertura un intervento dell'Ambasciatore di Francia in Italia, interverranno esponenti di imprese francesi e italiane che operano nell'ambito della salute e della medicina digitale, per fornire il loro punto di vista sui trend, sulle sfide e sulle opportunità della digital revolution in ambito sanitario.

L'intervento prevede la traduzione in simultanea, in quanto gli interventi si terranno in lingua italiana e francese.

Modera: Felice Lopane, Life Sciences Assolombarda

Saluti istituzionali

  • Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia
  • Pietro Sala, Direttore Affari Istituzionali Assolombarda

Introduzione dell’incontro

  • Felice Lopane, Funzionario - Life Sciences Assolombarda

Tavola Rotonda

  • Giovanna Marsico, Délégation Ministérielle au Numérique en Santé
  • Fulvia Filippini, Club Santé
  • Giuseppe Recchia, Da Vinci Therapeutics
  • Guido Porro, Dassault Systèmes
  • Béatrice Alary, H4D
  • Michele Giordani, Medicoora

Modalità di iscrizione

Per seguire l'incontro sarà necessario iscriversi preventivamente attraverso il form di adesione nel box a sinistra. A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento. E' pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, verificare di aver inserito correttamente la propria mail.

Contatti

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Deskdesk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409, Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Barbara Angelini, tel. 0258370.425, e-mail barbara.angelini@assolombarda.it.

Azioni sul documento