In arrivo la Call 12 di IHI: approccio “applicant-driven” e focus sulle grandi sfide della ricerca sanitaria

Previsto per inizio 2026 il lancio del nuovo bando a tema salute, con un evento di brokerage a Bruxelles a novembre 2025.

La partnership Innovative Health Initiative (IHI) proseguirà con l’approccio applicant-driven nella prossima Call 12, la cui pubblicazione è prevista per l’inizio del 2026. L’iniziativa offrirà ampio spazio ai proponenti per esplorare nuove opportunità progettuali nell’ambito della Strategic Research and Innovation Agenda (SRIA) di IHI, con un focus sulle cinque aree prioritarie individuate.

Il modello “applicant-driven”, già sperimentato con successo nella Call 9, ha attratto 50 proposte che hanno coperto tutti gli obiettivi specifici della SRIA, generando progetti innovativi oggi in fase di avvio. L’esperienza positiva ha confermato la validità di questa modalità come strumento per portare nel network IHI nuove idee e nuovi partner.

Le proposte della Call 12 dovranno rispettare la filosofia di IHI, affrontando bisogni di salute non soddisfatti, prevedendo partnership pubblico-private ambiziose e multisettoriali, con impatti chiari sulla società, l’economia e la scienza. I progetti dovranno inoltre rispettare la natura pre-competitiva della partnership e contribuire alla competitività dell’industria sanitaria europea e alle politiche dell’UE. La Call sarà gestita in modalità single-stage, con un cofinanziamento pari al 50% dei costi tramite contributi in-kind dei membri industriali di IHI o di partner contributori.

Per favorire la creazione dei consorzi, IHI ha attivato una piattaforma di networking online e organizzerà un Brokerage Event in presenza a Bruxelles il 4-5 novembre 2025, seguito da incontri online il 6 novembre. Il programma includerà pitch, presentazioni di idee progettuali e poster da parte delle organizzazioni interessate a partecipare.

Il testo in bozza del bando sarà pubblicato sul sito IHI a metà ottobre 2025, mentre la registrazione al Brokerage Event è già aperta.

Clicca qui per maggiori informazioni.

Contatti

Life Sciences Deskdesk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409-517.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento