Desk INPS

Assistenza nei rapporti fra l'Azienda e l'Inps

Il Desk Inps nasce per risolvere le questioni che riguardano i numerosi adempimenti previdenziali che ciascuna impresa deve gestire. 

Il Desk nasce da Protocolli d’Intesa che l'Associazione ha siglato con l’Inps di Milano, l’Inps di Monza e l'Inps di Lodi per supportare tutte le imprese associate nella risoluzione delle problematiche previdenziali. È attivo sul territorio dell'area metropolitana milanese, su quello della provincia di Monza e della provincia di Lodi.

Tutti i quesiti che il Desk Inps può risolvere

Il Desk Inps si propone di promuovere il dialogo fra azienda e Istituto previdenziale fornendo soluzioni con una tempistica breve e ben individuata. Le imprese infatti rivolgono al Desk i propri quesiti attraverso una comunicazione telematica e ricevono risposta entro max 10 giorni lavorativi.

I quesiti possono riguardare problematiche interpretative, operative e gestionali circa l’inquadramento previdenziale, il versamento, la dilazione e la sospensione dei contributi, le prestazioni previdenziali. O ancora la regolarità contributiva e il rilascio del Durc, le agevolazioni contributive e gli adempimenti telematici richiesti dall’Inps, nonché il calcolo e la verifica dei contributi Inps.

La soluzione alle domande può arrivare con una risposta scritta, con un appuntamento telefonico o presso gli uffici dell'ente e sempre con l'assistenza della persona di riferimento dell'Associazione. In caso contrario o di risposta non esauriente, la problematica viene sottoposta al Direttore della sede Inps competente e risolta in tempi brevi.

Contatti

Area Lavoro e Previdenza, telefono 02-58370.213-336, e-mail .
Presidio Territoriale di Monza, telefono 039-3638.235-231, e-mail .
Presidio Territoriale di Lodi, telefono 0371-45761, e-mail .