19.1. Le attività di informazione e formazione

Il 2011 è stato un ‘anno caldo’ sul fronte fiscale, contrassegnato dal succedersi delle manovre approvate dal Governo e, più in generale, da una molteplicità di novità normative che hanno avuto un impatto significativo sulla vita e sull’operatività delle imprese.

Per questo Assolombarda, oltre a fornire tempestivamente agli associati tutte le informazioni utili per stare al passo con l’evoluzione del quadro normativo e le indicazioni necessarie al rispetto di vecchi e nuovi adempimenti, ha sviluppato due diverse modalità di coinvolgimento attivo delle aziende:

  • un ciclo di incontri informativi sulle tematiche fiscali che le stesse imprese associate hanno segnalato come di particolare interesse (14 incontri, 978 partecipanti);
  • l’attività convegnistica vera e propria, da cui emergono sia il posizionamento politico dell’Associazione rispetto ai temi che impattano di più sulle aziende, sia ipotesi e proposte di miglioramento di molteplici aspetti del quadro normativo e del loro impatto operativo, anche grazie al confronto con gli interlocutori istituzionali – a partire dall’Agenzia delle Entrate – e al coinvolgimento dei partner ‘storici’ di Assolombarda in ambito fiscale, come Assonime, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e la Scuola di alta formazione Luigi Martino, e il Consiglio Notarile di Milano (5 convegni, 1.076 partecipanti).

Inoltre, sempre nel 2011 l’Associazione ha messo a disposizione delle imprese associate due monografie di approfondimento: “Rivalutazione di terreni e partecipazioni” e “La disciplina fiscale degli omaggi”.

19.2. Gli sportelli per le imprese

19.2.1. Lo Sportello Equitalia

Il 16 febbraio Assolombarda ed Equitalia hanno firmato un Protocollo d’intesa biennale finalizzato a rendere più agevole la comunicazione tra le imprese associate e il concessionario, semplificando le procedure di riscossione dei tributi.

Effetto immediato dell’accordo è stato l’attivazione dello Sportello Equitalia, al quale nel corso dell’anno hanno fatto ricorso oltre 30 imprese associate. In gran parte – circa quattro su cinque – si tratta di PMI. Ma anche qualche azienda più grande, per quanto più ‘attrezzata’ per interagire con l’Amministrazione fiscale, ha riscontrato un’effettiva utilità dell’assistenza ricevuta.

La maggior parte delle imprese si è affidata a questo servizio per ottenere il cosiddetto ‘estratto conto’ dei carichi pendenti; altre, invece, hanno chiesto aiuto per la presentazione delle pratiche di rateazione dei tributi o delle istanze di autodichiarazione di sgravio di cartelle non corrette che risultavano ancora ‘visibili’ al concessionario.

19.2.2. Lo Sportello D.Lgs. 231

Attivato nel 2009 in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e l’Ordine degli Avvocati di Milano, anche nel 2011 lo Sportello D.Lgs. 231 ha proseguito la sua azione di supporto personalizzato in materia di responsabilità amministrativa degli enti (cfr. § 27.5).

Attraverso questo servizio, le imprese associate hanno infatti la possibilità di usufruire di incontri individuali gratuiti per approfondire la conoscenza della normativa di riferimento, verificarne l’impatto sulla propria realtà aziendale, ottenere una prima valutazione sulla necessità o sull’opportunità di predisporre i modelli organizzativi e conoscere l’iter di creazione dei modelli stessi.

19.3. Il Tavolo sulla semplificazione tributaria

Per sviluppare un processo strutturato di sensibilizzazione degli interlocutori istituzionali sulla necessità di semplificare gli adempimenti fiscali di cui sono oggetto le aziende, già nel 2009 Assolombarda aveva istituito il Tavolo sulla semplificazione tributaria, composto da rappresentanti delle imprese associate e coordinato dal Consigliere Incaricato per la finanza, il diritto d’impresa e il fisco.

Obiettivo del Tavolo è identificare e proporre interventi in grado di far risparmiare tempo e risorse alle imprese senza incidere sul gettito.

Delle 24 proposte identificate dal Tavolo sulla semplificazione tributaria e portate ufficialmente all’attenzione del Direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera a fine 2010, 5 hanno trovato attuazione normativa nel 2011.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda