17. Le alleanze e le reti tra imprese

Consapevole del fatto che diventa sempre più difficile per le singole realtà aziendali presidiare con tempestività, efficienza ed efficacia l’intera catena del valore, l’insieme delle diverse direzioni evolutive della concorrenza e le opportunità rese disponibili dalla tecnologia, Assolombarda promuove le alleanze e le reti tra imprese come strumento per rafforzare la competitività aziendale e superare le inefficienze di scala legate alle dimensioni ridotte, aiutando le aziende a condividere competenze, capacità, risorse e conoscenze senza rinunciare all’identità aziendale e all’autonomia della governance.

17.1. La sensibilizzazione delle imprese

Attraverso convegni e incontri informativi (4, con 182 partecipanti), gruppi di lavoro e progetti dedicati, l’Associazione ha svolto lungo l’intero arco dell’anno un’azione di informazione e sensibilizzazione per aiutare le imprese ad affrontare il tema delle aggregazioni a 360 gradi, dagli aspetti finanziari a quelli normativi, da quelli manageriali a quelli relativi ai contributi pubblici, con il coinvolgimento di altri interlocutori attivi sullo stesso fronte.

17.2. Punto Alleanze

Nel 2011 Assolombarda ha attivato Punto Alleanze, un servizio innovativo volto a promuovere forme di collaborazione tra aziende per favorirne la crescita attraverso modalità di consulenza dedicate, uno spazio sul sito Internet dell’Associazione che fornisce aggiornamenti e approfondimenti, e una bacheca online dove gli associati possono condividere i loro progetti di aggregazione e rete con altri imprenditori.

Nella seconda metà dell’anno Punto Alleanze ha accelerato la sua evoluzione coinvolgendo le associazioni territoriali di Monza e Brianza, Legnano, Como, Lecco e Pavia – più il TTO (Servizio Valorizzazione della Ricerca) del Politecnico di Milano e ACF S.p.A. – per costruire a livello interprovinciale il progettoPunto Alleanze Lombardia (PAL). Tramite PAL, Assolombarda ha potuto partecipare al bando Ergon (Eccellenze Regionali a supporto della Governance e dell’Organizzazione dei Network di imprese) accreditando il servizio presso la Regione Lombardia, oltre a creare essa stessa una aggregazione, di esempio per i propri associati.

17.3. Il Green Economy Network (GEN)

Altra realtà significativa rispetto all’obiettivo di favorire la diffusione di aggregazioni e reti tra imprese è il Green Economy Network, promosso da Assolombarda per stimolare nuove alleanze tra le imprese milanesi che offrono prodotti, tecnologie e servizi per la sostenibilità ambientale ed energetica, e per dare visibilità alle loro competenze.

Insieme a un gruppo di imprese associate, Assolombarda ha promosso la costituzione, nel maggio 2011, del Comitato Promotore del Network, il cui obiettivo principale è supportare le aziende che aderiscono al progetto, consolidandone la conoscenza reciproca e valorizzando le possibili opportunità di business attraverso iniziative rivolte a comparti e mercati particolarmente rilevanti.

Due i principali filoni di attività nel 2011: l’animazione delle filiere ambiente ed energia, con approfondimenti sulle competenze distintive delle imprese, e il supporto all’internazionalizzazione delle aziende.

17.3.1. Le attività per l’internazionalizzazione delle imprese

Attività consolidata del GEN è il monitoraggio e la segnalazione dei principali progetti e bandi pubblici a livello internazionale e nazionale, oltre che di missioni all’estero organizzate dai sistemi confindustriale e camerale, per favorire un incremento del business in comparti e mercati particolarmente promettenti.

Il Network ha inoltre lavorato in sinergia con diverse rappresentanze diplomatiche alla realizzazione di iniziative relative a paesi e mercati specifici, anche con il coinvolgimento di esperti: agli 11 seminari organizzati, che hanno generato anche circa 250 incontri b2b, hanno partecipato più di 900 aziende.

Infine, il GEN ha promosso incontri in collaborazione con l’Ufficio Commerciale e Investimenti dell’Ambasciata d’Israele, la Regione Lombardia e le utilities lombarde, per diffondere presso questi interlocutori la conoscenza di tecnologie particolarmente innovative in un settore strategico che nei prossimi anni vedrà intensificarsi gli investimenti infrastrutturali, soprattutto nel trattamento delle acque di scarico e nella distribuzione dell’acqua potabile, anche per rispondere all’istanza di maggiore qualità richiesta dalla Commissione europea.

17.3.2. I Gruppi di lavoro e le collaborazioni esterne

Nell’ambito delle attività finalizzate all’approfondimento delle competenze distintive delle imprese e all’animazione delle filiere ambiente ed energia, il Green Economy Network ha costituito il Gruppo di lavoro Smart Cities per analizzare con le imprese interessate le prospettive di sviluppo di un mercato che presenta interessanti prospettive di crescita.

Inoltre, il GEN ha attivato una collaborazione con il CNR per approfondire alcuni ambiti di ricerca per le imprese, come i sistemi di abbattimento/smaltimento dei fanghi di depurazione, la sostituzione di sostanze pericolose in prodotti e applicazioni (RoHS), i sistemi di accumulo a supporto del sistema elettrico.

A sua volta, la relazione avviata con AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio del Comune di Milano) punta a implementare una collaborazione proficua su temi di interesse comune, come l’efficienza energetica negli edifici pubblici e la valorizzazione delle risorse idriche/falda/pompe di calore, e in merito ai nuovi materiali, componenti e servizi finalizzati alla manutenzione e all’arredo urbano.

17.3.3. Il repertorio delle imprese

Le imprese che fanno parte del Network compaiono nel Repertorio delle Aziende della green economy, consultabile sul sito www.greeneconomynetwork.it.

Alla luce della possibilità di aderire liberamente al Repertorio, il GEN ha promosso questo strumento presso altre associazioni territoriali e di categoria del Sistema Confindustria: un’azione che nel 2011 ha portato alla sottoscrizione di accordi di adesione con ANIE, Assoreca, Associazione Industriali di Novara, Unione Industriali della Provincia di Varese, Unione Parmense degli Industriali, Assoconsult, Associazione Industriali della Provincia di Reggio Emilia.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda