Il cleantech in Lombardia: una prima mappatura

Definizione, caratteristiche e contesto competitivo del mondo cleantech sul territorio lombardo

Il presente rapporto si offre quale strumento conoscitivo per Assolombarda utile a individuare i confini e i protagonisti del mondo tecnologico afferente al ‘cleantech’, in ultimo volendo porre le premesse per ragionare delle potenzialità di sviluppo di tali soluzioni sul territorio lombardo nel contesto della transizione verso maggiore sostenibilità ambientale.

Senza pretese di esaustività, il documento propone una prima mappatura degli attori chiave che sul territorio lombardo rappresentano il mondo cleantech, ossia sviluppano prodotti e servizi finalizzati a ridurre l’impatto ambientale e si collocano dunque in quell’ampio mondo che include l’energia rinnovabile e l’efficientamento energetico, la gestione dei rifiuti, specifiche applicazioni ‘green’ (ad es. auto elettriche).
Nel Capitolo 2 si illustrano la metodologia e la definizione di cleantech, mentre nel Capitolo 3 è riportata la sintesi dei risultati principali della mappatura.

Contenuti correlati

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda