Booklet Economia: in Lombardia rallentano produzione manifatturiera e occupazione

L'andamento economico della Lombardia nel confronto nazionale ed europeo.

La sicurezza sul lavoro in Lombardia

Per gli infortuni denunciati in Lombardia nel 4° trimestre si rileva un incremento: l’andamento crescente, calcolato rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, riguarda più gli infortuni in itinere (+7,3%, con un +19,1% nell’industria) che quelli in occasione di lavoro (+0,7%, con un +13,5% nell’industria).

Con i dati dell’ultimo trimestre si chiude l’anno, anche se il totale va considerato ancora provvisorio; in base alle informazioni disponibili nel 2018, gli infortuni per occupato in occasione di lavoro registrerebbero un’inversione di tendenza, crescendo in Lombardia del +0,7% (+2,7% nell’industria); per quelli in itinere la variazione raggiungerebbe +1,1% (+2,7% nell’industria).

IN SINTESI - L’andamento economico della Lombardia rispetto ai benchmark

Nel corso del 2018 l’economia lombarda ha perso vigore, con segnali di rallentamento sia nell’attività produttiva sia nel mercato del lavoro. Le prospettive sono di una prosecuzione di questa fase di debolezza anche nei primi mesi del 2019.

In particolare, la produzione manifatturiera lombarda è cresciuta nei primi due trimestri del 2018 a tassi prossimi al 4%, per poi scendere a variazioni sotto il 2% nella seconda metà dell’anno. Nel complesso del 2018 l’aumento dell’attività si attesta al +3,0%, performance positiva ma comunque inferiore al +3,7% del 2017.

La decelerazione del ciclo economico si riflette sulla dinamica occupazionale. In Lombardia nel terzo trimestre 2018 gli occupati aumentano di +16 mila unità rispetto allo stesso periodo del 2017, ma questo saldo è in netta diminuzione rispetto ai +54 mila del secondo trimestre.

Calano sensibilmente anche le richieste di lavoratori in somministrazione a Milano, Lodi, Monza e Brianza: -58% nel quarto trimestre 2018 rispetto al 2017, dopo la già consistente contrazione del terzo trimestre (-37%).

Azioni sul documento

Telefono Email
Area Centro Studi 0258370302 stud@assolombarda.it